Federico Chiesa può già tornare in Serie A: una big del nostro campionato lo vuole a tutti i costi, l’esterno è pronto a tornare e sfidare la Juve
La scorsa estate, per quanto riguarda il calciomercato, è stata all’insegna di un’unica, grande, telenovela: quella relativa a Federico Chiesa. Un tira e molla con la Juventus per il contratto che alla fine ha avuto l’epilogo sperato da tutti, la cessione al Liverpool.
Com’è noto, l’esterno non aveva intenzione di firmare il rinnovo a cifre più basse ed arrivò allo scontro con il club bianconero. Giuntoli, per il timore di perderlo a parametro zero, cercò per tutta l’estate una soluzione gradita a tutti per poi trovarla proprio nel Liverpool, mettendo a segno un’operazione in cui vinsero tutti.
La Premier League, però, è campionato assai competitivo e Chiesa sta incontrando più di qualche difficoltà. Il Liverpool sta volando sia in campionato che in Champions League, è la squadra più in forma del torneo e di fatto non ha pagato lo scotto del cambio di tecnico da Klopp a Slot.
Il Liverpool, di fatto, gioca quasi a memoria e l’intensità è altissima: circostanze che hanno messo in difficoltà Federico Chiesa, frenato anche da troppi infortuni che ne hanno limitato il rendimento e frenato nella crescita della condizione. E così da inizio stagione ha accumulato la miseria di 123 minuti totali scendendo in campo in appena quattro occasioni. Davvero troppo poco per chi ha l’ambizione di giocare sempre e comunque.
Lo status quo a Liverpool, peraltro, ha fatto perdere all’esterno anche la maglia della Nazionale, con Luciano Spalletti che nelle ultime tornate sugli esterni ha puntato su altri nomi, decisamente più in forma in questo momento. Una situazione che sta facendo riflettere attentamente il calciatore: vuole una seconda part di stagione da protagonista e starebbe valutando anche l’addio al Liverpool ed alla Premier League per rilanciarsi in grande stile.
Fali Ramadani, nei prossimi giorni, incontrerà la dirigenza dei Reds proprio per capire il futuro del calciatore: sarà fatto il punto della situazione con il calciatore per decidere la strategia migliore per quanto riguarda il prosieguo della stagione. Stando a quanto afferma Calciomercato.com, il Liverpool sarebbe disposto a cedere in prestito il calciatore per fargli ritrovare minutaggio.
Ed in questo contesto si è inserito il Napoli. Già la scorsa estate il club partenopeo aveva mostrato interesse nei confronti dell’esterno senza però mai affondare il colpo, acquistando invece David Neres. Per il mercato invernale, però, la situazione può cambiare: Antonio Conte ha dato il suo ok all’operazione, conscio di come in Serie A il calciatore possa fare la differenza. Ed un primo contatto tra Manna e l’entourage del calciatore già è andato in scena, con il ds azzurro che ha ricevuto ampia disponibilità al trasferimento al Maradona del calciatore.
C’è però un problema da superare, un ostacolo di non poco conto: l’ingaggio del calciatore. Al momento, infatti, Chiesa guadagna 7,5 milioni di euro a stagione fino al 2028. Una cifra elevata per il Napoli (anche solo metà di essa, il corrispettivo da gennaio a giugno) ed è per questo che Manna lavorerà con il Liverpool per convincerlo a pagare parte dello stipendio.
This post was last modified on 29 Dicembre 2024 - 10:13