Juve, Scanavino spiega tutto: “Ridotti i costi, lavoro con Motta e Giuntoli. Per seconda squadra e Women ecco le riflessioni”

L’amministratore delegato della Juve Maurizio Scanavino si è racontato alla radio della Serie A: dai costi allo stadio a Motta e Giuntoli

L’amministratore delegato della Juventus Maurizio Scanavino ha rilasciato una lunga intervista a Radio Serie A. Il dirigente bianconero ha innanzitutto fatto luce sulla situazione finanziaria del club.

PERDITE DELLA JUVE – “La perdita reale è di circa 70 milioni, rispetto all’anno precedente di oltre il 50%. L’obiettivo principale è mantenere l’equilibrio tra competitività e sostenibilità. I numeri parlano di circa 200 milioni di euro di perdita ma oltre 150 non sono della gestione ordinaria tra oneri straordinari e mancati ricavi dalla mancata partecipazione alle competizioni europee”.

COSTI IN CALO – “Era elevata la somma stipendi ed ammortamenti. Abbiamo ridotto ed in prospettiva la Juve dovrebbe restare la squadra con il budget da investire più alto per quanto riguarda la parte sportiva. Tutto ciò a garantire una grande competitività poi serve fare il mercato giusto e compiere giuste scelte”.

CONCORRENZA ESTERA – Un fenomeno che ha creato un’inflazione dei cartellini dei giocatori e degli stipendi. Non penso sia sano andare oltre un certo limite. Il calcio è un gioco di squadra, con Giuntoli e Motta lavoriamo per avere calciatori forti in grado di fare la differenza”.

Scanavino, dallo stadio al Mondiale per club: l’Ad svegli gli obiettivi bianconeri

SITUAZIONE STADIO – “Dal punto di vista delle infrastrutture, brand, asset e merchandising ho trovato una situazione molto positiva. Sullo stadio è stato fatto un ottimo lavoro. Lo stadio è un asset straordinario, il record di incassi l’abbiamo registrato l’anno scorso al netto delle competizioni europee e quest’anno lo riusciremo a fare compreso le coppe europee”.
MONDIALE PER CLUB – “Pensiamo sia molto positiva come opportunità per calciatori e club. La Juve può avere una visibilità mondiale e speriamo possa arivare un monte ricavi positivo: in questo momento, insieme agli altri club ECA, siamo in trattativa con la Fifa”.
Juventus
Scanavino, dallo stadio al Mondiale per club: l’Ad svela gli obiettivi bianconeri (Ansa Foto) – SpazioJ
SPONSOR DI MAGLIA – “In corso vi sono diverse trattative in stato avanzato quindi pensiamo di averne uno entro la fine della stagione. La partecipazione al Mondiale per Club è un elemento in più, noi abbiamo interesse a trovare un partner per più anni altrimenti ora lo avremmo già”.
SECONDA SQUADRA – “I giovani talenti hanno bisogno di tempo, questa è la valutazione fatta e le prestazioni dei giovani non sempre sono in continuità. La NextGen in Serie C l’abbiamo immaginata per dare quel contesto di competitività ai calciatori. L’investimento, dal punto di vista economico, c’è ed è costoso”.
SQUADRA FEMMINILE – “Proseguiremo ad investire, è un movimento che c’è da diversi anni  ma dal punto di vista commerciale è agli albori. In Italia ed in altri Paesi manca uno sviluppo della parte commerciale. La squadra sta andando bene e siamo soddisfatti”.
Gestione cookie