Il campionato di Serie A sta per entrare nel vivo e continuano ad arrivare esoneri: dopo quelle recenti di Gilardino e Juric, può saltare un’altra panchina
Il nuovo allenatore subito in panchina contro la Juventus: il club lavora al cambio tecnico in tempo utile per la partita contro la formazione bianconera.
Il campionato di Serie A è arrivato quasi al termine del girone d’andata. Dopo quattordici giornate di campionato, si contano già diversi esoneri: ben tre le squadre che finora hanno cambiato guida tecnica, con la Roma che lo ha fatto addirittura due volte, passando da Daniele De Rossi a Ivan Juric e poi a Claudio Ranieri. Nel frattempo, anche il Lecce ha cambiato allenatore, affidando a Marco Giampaolo la panchina che fino a quel momento era stata di Luca Gotti.
E infine, non senza un pizzico di sorpresa, c’è stato il ribaltone del Genoa che ha deciso di esonerare Alberto Gilardino, sostituito da Patrick Vieira. Una tendenza tutt’altro che anomala rispetto alle passate stagioni, anzi. Da qui a qualche ora un’altra panchina del massimo campionato italiano potrebbe far registrare importanti novità.
Serie A, altro esonero in arrivo: debutto con la Juventus?
A traballare in queste ore è la panchina di Eusebio Di Francesco, scelto dal neopromosso Venezia dopo aver sfiorato la salvezza alla guida del Frosinone nella passata stagione.
Nelle ultime settimane il Venezia ha incassato quattro sconfitte consecutive, perdendo anche gli scontri diretti per la lotta salvezza contro Parma e Lecce. Ecco perché per Eusebio Di Francesco potrebbe essere decisiva la partita in programma nel prossimo weekend, quando gli arancioneroverdi affronteranno il Como di Cesc Fabregas, altra compagine coinvolta nella lotta per restare in massima serie. Un risultato negativo contro i lariani potrebbe spingere la società a optare per l’esonero con il nuovo allenatore che farebbe il suo debutto alla guida del Venezia proprio contro la Juventus il prossimo 14 dicembre.
E tra i candidati alla panchina dei veneti – oltre a profili esperti come Iachini, Semplici e Ballardini – ci sono anche due gradite vecchie conoscenze dei tifosi bianconeri, ovvero Fabio Cannavaro e Andrea Pirlo, reduci rispettivamente dalle esperienze sulle panchine di Udinese e Sampdoria.