Non si placa la piaga infortuni in casa Juventus: in vista della sfida con il Bologna si prospettano ancora problemi di formazione per Motta
Dopo le prime esperienze in panchina con Genova e Spezia, per Thiago Motta è arrivata la consacrazione in quel di Bologna, portando una squadra che oscillava nelle zone limbiche della classifica fino alla Champions League, proponendo un calcio propositivo e di ampio respiro. L’esperienza di Bologna gli è valsa la chiamata della Juventus, prima occasione per misurarsi, fuori dal campo, con una realtà così importante.
Atterrato a Torino, Motta si è scontrato con una realtà profondamente diversa da quelle con cui si era misurato nella sua breve carriera in panchina, facendo i conti con obiettivi e pressioni totalmente diversi. In queste prime uscite stagionali, la Juventus non ha ancora offerto quel calcio che ci si aspettava e anche la classifica non arride completamente ai bianconeri: i problemi principali sono in zona gol, dove la Juventus fatica a concretizzare la mole di gioco che produce nella sua metà campo.
Molte le attenuanti per Motta: in particolare, l’infermeria del J Medical è molto ingombrata e le continue defezioni non danno occasione a Motta di lavorare con la squadra che aveva pensato e costruito con Giuntoli durante l’estate. In vista della sfida al Bologna, la situazione non sembra migliorare particolarmente.
La Juventus continua a fare i conti con un’infermeria affollata, e le condizioni di Dusan Vlahovic e Douglas Luiz destano particolare preoccupazione. Il capocannoniere bianconero, fermo dal 18 novembre per un infortunio muscolare subito nei minuti finali di Serbia-Danimarca, sembrava prossimo al rientro. Tuttavia, il recupero procede a rilento, con lo staff medico che preferisce non accelerare i tempi per evitare rischi di ricadute. Le prossime ore saranno decisive per capire se il numero 9 potrà tornare tra i convocati contro il Bologna, ma al momento resta in forte dubbio.
Situazione simile per Douglas Luiz, la cui assenza sta diventando un caso. Dopo un fastidio muscolare accusato il 22 ottobre durante il riscaldamento di Juve-Stoccarda, il brasiliano era tornato ad allenarsi regolarmente salvo fermarsi nuovamente il 7 novembre per una ricaduta alla vigilia del derby. Da allora non si hanno aggiornamenti significativi, nonostante gli esami abbiano escluso lesioni gravi.
Non migliorano nemmeno gli altri infortunati: Nico Gonzalez è ormai sparito dai bollettini e anche per McKennie e Savona le possibilità di rientrare per la sfida con il Bologna sono ormai ridotte all’osso.
This post was last modified on 3 Dicembre 2024 - 11:20