La Juventus ha individuato in Antonio Silva il giocatore ideale per rinforzare la propria difesa: si può fare con lo ‘scambio’.
La dirigenza della Juventus è al lavoro già da diverse settimane per farsi trovare pronta in vista del mercato di gennaio. La rosa a disposizione di Thiago Motta è ormai ridotta all’osso a causa dei continui infortuni che hanno colpito molti giocatori bianconeri. L’ex allenatore del Bologna è in difficoltà soprattutto nel reparto difensivo, tenendo conto che Bremer e Cabal mancheranno per tutto il resto della stagione. In più il giovane Savona dovrà saltare Lecce dopo il fastidio muscolare accusato in Champions contro l’Aston Villa: per lui niente lesioni ma per precauzione non prenderà parte alla trasferta in Salento.
Ecco perché Giuntoli si è messo al lavoro per cercare di rimediare a quella che in difesa è una vera e propria emergenza. E’ stato proprio il direttore sportivo della Juventus a confermare in alcune recenti interviste che a gennaio l’intenzione del club è andare a migliorare – numericamente e qualitativamente – il reparto arretrato.
La Juve ha scelto Antonio Silva: la mossa di Giuntoli
Ma quali sono i profili più graditi alla dirigenza bianconera? Assieme ai nomi che circolano da tempo – Skriniar e Kiwior su tutti – nelle scorse ore è diventata sempre più forte la voce che vuole la Juve pronta a lanciare l’assalto a un giovane difensore del Benfica. Si tratta di Antonio Silva, 21 anni, senza dubbio uno degli elementi più interessanti delle ‘Aquile’.
Cresciuto proprio nelle giovanili del club di Lisbona, Antonio Silva ha esordito in prima squadra nella stagione 2022/2023 e da quel momento è diventato un giocatore sempre più determinante. Tuttavia in questa stagione il tecnico Bruno Lage lo sta utilizzando con meno continuità: nelle ultime tre gare in Primeira Liga il giovane difensore si è accomodato sempre in panchina senza mai subentrare.
Antonio Silva a Torino: Arthur sblocca tutto
Una situazione che sta ulteriormente alimentando le voci di mercato che riguardano il difensore. La Juve ha un ottimo rapporto con il suo agente, Jorge Mendes, e vorrebbe provare a prenderlo a gennaio con la formula del prestito oneroso già utilizzata in estate per Francisco Conceicao. Stavolta, però, verrebbe inserito anche un diritto o un obbligo di riscatto.
Ma non è tutto, perché i contatti tra Juventus e Benfica potrebbero portare anche a una sorta di ‘scambio’. Per ammorbidire le elevate richieste del Benfica – che chiede tra i 30 e i 40 milioni di euro per lasciar partire definitivamente il suo gioiello – Giuntoli starebbe pensando di inserire Arthur nell’affare. Il centrocampista piace ai portoghesi: una sua partenza permetterebbe alla Juve di alleggerire parecchio il monte ingaggi (guadagna 5 milioni di euro a stagione) e abbassare il prezzo di Antonio Silva.