Del Piero: no alla presidenza, lo hanno ‘bocciato’

Alessandro Del Piero è uno dei papabili nomi alla presidenza della FIGC ma le ultime dichiarazioni sembrano allontanare questo scenario. 

Nei giorni scorsi, non appena è cominciato a circolare il nome di Alessandro Del Piero come candidato alla presidenza FIGC, i consensi per Pinturicchio sono stati subito molti. Ovviamente sono d’accordo i tifosi della Juventus, dato che Alex è il capitano storico e la bandiera bianconera per eccellenza. Tuttavia anche tantissimi fan di altre squadre hanno espresso il loro apprezzamento per l’ipotesi di Del Piero presidente della Federazione.

La larga stima per la correttezza, il carisma e l’intelligenza di Del Piero, oltre che per la sua profonda conoscenza del mondo del calcio, sembra superare l’appartenenza a una squadra rispetto a un’altra. Tuttavia è stato lo stesso Del Piero a spiegare che al momento si tratta davvero solo di un’indiscrezione e che non c’è nulla di concreto, almeno per ora.

Del Piero presidente FIGC: Pinturicchio ha parlato chiaro

Negli studi di Sky Sport l’ex numero 10 della Juventus ha tenuto a precisare che per candidarsi alla FIGC bisogna essere portati da qualcuno e finora nessuna delle componenti della Federazione gli ha chiesto di fare questo passo. Non è tutto, perché Pinturicchio ha anche sottolineato che se anche dovesse decidere di intraprendere questa nuova esperienza potrà farlo solo con uno spirito di squadra diverso.

Alessandro Del Piero
Del Piero presidente FIGC: Pinturicchio ha parlato chiaro (LaPresse) SpazioJ.it

Quindi per quanto mi riguarda non punto a lavorare contro qualcuno. Tanto più per la Figc, le parole di Del Piero, molto chiare, che hanno ulteriormente aumentato il consenso nei suoi confronti da parte degli appassionati di calcio italiani. Eppure il percorso che dovrebbe portare Del Piero al vertice della Federazione non sembra affatto semplice.

Gravina si ricandida: la verità su Del Piero 

Il presidente uscente Gabriele Gravina ha infatti deciso di ricandidarsi: la conferma è arrivata in un’intervista rilasciata al Corriere della Sera e pubblicata nell’edizione odierna del quotidiano. “Non è stata una decisione facile, ma molto ponderata“, ha detto Gravina, che poi si è soffermato anche sulla possibile candidatura di Alex Del Piero alla presidenza della FIGC. Il dirigente sportivo ha scelto di non entrare nel merito, limitandosi a elogiare Del Piero per quanto ha dato alla maglia azzurra e al calcio mondiale.

Gabriele Gravina
Gravina si ricandida: la verità su Del Piero (LaPresse) SpazioJ.it

Tuttavia Gravina ha poi voluto svelare un retroscena su Del Piero: Ho provato a coinvolgerlo in Federazione, ma i suoi impegni lo hanno sempre portato lontano”. E poi ancora: “Ci vuole qualcuno che ti candidi, questo vale anche per lui”. Parole che per molti suonano come un ‘no’ all’ex Juve.

Gestione cookie