Le parole in diretta di Thiago Motta nella conferenza stampa alla vigilia del match di Champions League Aston Villa-Juventus.
Domani sera alle 21:00, la Juventus scenderà in campo al Villa Park per la quinta giornata di Champions League. I bianconeri, reduci dal pareggio in trasferta per 1-1 contro il Lille, affronteranno l’Aston Villa. Un’ostica trasferta per Thiago Motta che dovrà, ancora, fare a meno di molti uomini a cui nelle ultime ore si è aggiunto anche Weston McKennie a causa di un affaticamento muscolare che non gli consentirà di prendere parte alla gara contro i Villans.
La squadra di Unai Emery è una delle più complicate da affrontare considerando che hanno vinto tre partite e ne hanno persa soltanto una, l’ultima contro il Club Brugge. A presentare la sfida di domani sera è, come di consuetudine, Thiago Motta nella conferenza stampa di vigilia.
Le parole di Thiago Motta in conferenza stampa pre Aston Villa-Juventus
Di seguito le dichiarazioni rilasciate da Thiago Motta nella conferenza stampa pre Aston Villa-Juventus.
RISULTATO – “Firmo per il pareggio? Non so cos’abbia detto Emery perché non ho visto la sua conferenza. Penso che domani affronteremo una grande squadra che sta giocando bene da tanto tempo. In questa Champions hanno fatto 9 punti giocando anche contro il Bayern. Scenderemo in campo facendo il nostro lavoro, con umiltà e dando il nostro massimo. Secondo me lui ha fatto un grande bluff. La mia tranquillità deriva dal fatto che ho grande fiducia in me stesso e nei miei giocatori, hanno una grande responsabilità e ogni giorno dimostrano che vogliono qualcosa in più. Abbiamo pareggiato a Milano facendo una grande partita. Non bluffo, sono tranquillo perché ho fiducia in me stesso e nei miei calciatori”.
FORMULA CHAMPIONS – “Mi piace perché affrontiamo squadre diverse dove il modo di lavorare è diverso, fa vedere altre cose e fa preparare diversamente le partite. Affrontare squadre che giocano in modo diverso, ci può solo che aiutare a crescere. Siamo focalizzati ad affrontare una grande squadra nel loro stadio, come abbiamo sempre fatto. Decisi nel trovare il risultato”.
SQUADRA – “Voglio vedere la continuità, come abbiamo sempre fatto. Contro il Milan abbiamo fatto una buona partita. Quando siamo arrivati avanti, abbiamo sempre fatto bene senza lasciare l’altra squadra ripartire. L’Aston in ripartenza è molto pericolosa, sono abituati ad affrontare situazioni simili. Dovremo essere solidi e creare difficoltà alla squadra avversaria nel difendere. Dobbiamo attaccare nel modo giusto, arrivare con i giocatori giusti. Nel recupero palla possono creare tante difficoltà, come hanno fatto in altre partite”.
INFORTUNI – “Di sicuro non è una casualità e non succede solo alla Juve. Entrare in questo momento nel perché credo si creerebbe solo un dibattito e non una cosa costruttiva. Abbiamo solo un modo per affrontarlo: continuare per la nostra strada dando ognuno di noi qualcosa in più. Dobbiamo continuare a fare ciò che stiamo facendo, per tutto il resto non è il momento giusto”.
CONVOCATI – “Non porto nessun ragazzo oggi del settore giovanile perché sapendo che non lo utilizzerò in una partita come domani, non serve. La convocazione in prima squadra va meritata, sia per rispetto del ragazzo sia per quello del club e della sua storia. Sono tranquillo e convinto dei giocatori che ho a disposizione, domani faremo una grande gara”.
EMERY – “Ho cercato di ascoltare e imparare, come ho fatto con tutti i miei allenatori. Lui è ad alto livello da tanto tempo, significa costanza, conoscenza e competenza. L’Aston Villa fa questo lavoro da tanto tempo, è anche per questo che domani entreremo in campo con grande umiltà e rispetto dell’avversario, ma allo stesso tempo determinati”.
WEAH – “Se gioca lui in attacco, può dare tanto. Così come se gioca un altro. Ognuno darà il massimo per il bene della squadra, sia dall’inizio sia a gara in corso. Darà il meglio di se stesso per il bene della squadra”.
FRASE CHIAVE – “Non c’è una parola o una frase chiave da dire. Il gruppo deve fare il massimo per ottenere il risultato. Dal primo giorno di lavoro. Ognuno deve dare il massimo, fino alla fine. Sia in fase difensiva sia in fase offensiva. Nelle transizioni non possiamo prevedere ciò che accade, ma le due fasi sono un qualcosa in più di cui abbiamo bisogno in questo momento. Il capitano è importante, ma così come tutti gli altri ragazzi che sono leader nel campo. Sono convinto che domani faremo le cose giuste”.
CARRIERA – “Quando giocavo, non ho mai avuto l’opportunità di venire qui. Sono soddisfatto di ciò che ho fatto da giocatore e da allenatore sono contento della squadra in cui sto. Mi hanno accolto molto bene, vedo un futuro importante in questa squadra. Siamo in crescita. Non penso ad altro se non a fare bene qui. Il futuro non lo conosco, so solo che mi vedo molto bene alla Juventus”.
KOOPMEINERS – “Anche con l’influenza è un grandissimo giocatore. Domani sarà sicuramente in campo, così come Cambiaso”.
PALLE INATTIVE – “Stiamo cercando soluzioni diverse. Domani saranno fondamentali, loro sono molto forti in queste situazioni. Noi dobbiamo difendere bene e attaccare molto bene”.
PERCORSO – “Non dobbiamo concentrarci sui miei principi, il gioco della Juventus deve sempre essere di grande livello. Bisogna competere con tutte le avversarie, anche nelle difficoltà. Il momento nostro è comunque buono. Con il Milan abbiamo fatto bene, l’Aston Villa in Champions sta facendo bene. Andremo in campo per dare il massimo”.