Il futuro di Douglas Luiz è sempre più in bilico dopo un inizio di stagione horror per il centrocampista: lo scambio si chiude già a gennaio
La Juventus di Thiago Motta sta crescendo di partita in partita, o almeno così ci ha abituato prima della sosta per le nazionali, dato che il gioco stava decollando, gli esterni offensivi entravano con maggiore continuità e anche i gol, per fortuna dell’allenatore. A fine novembre, però, è già possibile tracciare un bilancio sui nuovi acquisti effettuati in estate e il rendimento sul campo agli ordini di Thiago Motta.
Se per alcuni colpi le cose stanno andando particolarmente bene, per altri la vita in Italia è sempre più difficili. In questa seconda categoria, purtroppo, va per forza di cose inserito Douglas Luiz.
Il caso del brasiliano sarebbe quasi inspiegabile se non fossimo in Italia, e quindi non avessimo visto già tanti campioni arrivati dall’estero fallire nel nostro campionato. Lui potrebbe essere solo l’ennesima sorpresa negativa, anche se le sue prestazioni nella prima parte d’anno sono state troppo brutte per essere vere.
La qualità eccezionale, la presenza in zona gol e assist e la capacità di recuperare il pallone sembrano dei lontani ricordi, in nome di uno stile di gioco troppo compassato e che fa fatica a decollare agli ordini di Thiago Motta. Ora si è messo di traverso anche l’infortunio a far perdere al gioiello proveniente dall’Aston Villa ulteriore spazio nelle gerarchie, tanto che il flop sembra irrecuperabile.
Secondo quanto scrive ‘La Gazzetta dello Sport’, l’addio potrebbe verificarsi già durante il calciomercato di gennaio. E l’avrebbero detto davvero in pochi qualche tempo fa, quando l’acquisto del brasiliano era accompagnato da grandi aspettative e dalla possibilità di fare subito bene con la Vecchia Signora.
Non solo, perché Madama avrebbe poche chance di cedere il centrocampista senza perderci, visto il prezzo pagato la scorsa estate. Secondo la Rosea, il prestito consentirebbe alla Juve di risparmiare qualcosa, ma senza cambiare sostanzialmente le cose.
La via potrebbe essere quella di uno scambio alla pari con un altro calciatore di pari livello che vuole rilanciarsi. Ricordiamo che l’entourage di Luiz è lo stesso di Zirkzee: coincidenze? Magari solo indizi che sono già chiari per gennaio.
This post was last modified on 23 Novembre 2024 - 16:53