Nonostante siano partite le discussioni sul rinnovo, la firma non arriva: da gennaio potrebbe lasciare la Juventus.
La scorsa estate, Cristiano Giuntoli ha deciso di puntare tutto per accontentare Thiago Motta, rivoluzionando completamente la rosa. Tra acquisti e promozioni dalla Next-Gen, sono arrivati 12 nuovi giocatori, con un investimento complessivo superiore ai 200 milioni di euro. Tuttavia, nonostante gli sforzi, la rosa si sta rivelando ancora corta, soprattutto a causa dei recenti infortuni. L’ultimo in ordine cronologico, quello di Dusan Vlahovic, pesa non tanto per la gravità dello stop quanto per la mancanza di alternative nel ruolo di centravanti.
Nel frattempo, anche la situazione contrattuale di alcuni elementi fondamentali tiene banco. Su tutti, quella di Dusan Vlahovic, legato al club fino al 2026 ma ancora in attesa di un segnale sul rinnovo che possa blindare definitivamente il serbo dalle sirene delle big europee. Diverso il caso di Danilo: il capitano, pilastro dello spogliatoio e punto di riferimento in campo, ha il contratto in scadenza nel 2025. Per lui si parla di rinnovo già da alcune settimane ma la tanto attesa fumata bianca tarda ad arrivare: il prossimo gennaio può cambiare tutto.
Juventus, dal Brasile certi: Danilo può partire
Arrivato alla Juventus nel 2019 nell’ambito dell’operazione che portò Cancelo al Manchester City, Danilo si è imposto da subito come uno delle colonne dei bianconeri e uno dei migliori difensori della Seria A, tanto da conquistare anche la fascia da capitano . In questa stagione però il brasiliano è apparso in netta difficoltà, complice sicuramente una carta d’identità che all’anno di nascita recita 1991 e un modo di giocare che penalizza chi non ha mezzi atletici importanti, dovendo spesso difendere un’intera metà campo alle sue spalle.
Il contratto di Danilo è in scadenza il prossimo giugno ma al momento non sembrano esserci gli estremi per il rinnovo: secondo quanto rivela Globo, il Vasco da Gama è in trattativa per provare a ingaggiarlo a parametro zero, potendo il brasiliano firmare con chiunque a partire dal 1 febbraio. Al Vasco, Danilo ritroverebbe Coutinho, suo compagno di squadra in nazionale e altro grande idolo del Gigante de Colina.
Il difensore, imbeccato nella conferenza stampa della nazionale sull’ipotesi Vasco, ha però così risposto. “Rispetto molto il club, ma non ci ho mai parlato, non so di nulla”.
Danilo nel contratto ha una clausola per il rinnovo automatico fino al 2026 che si attiverà quando supererà il 50% delle presenze stagionali, eventualità che l’infortunio di Bremer prima e Cabal poi ha reso non così lontana, avendo Motta a disposizione solo Gatti, Kalulu e appunto il brasiliano per il ruolo di difensore centrale.