Alberto Gilardino paga con l’esonero il momento difficilissimo del Genoa: rivoluzione in panchina, arriva un grande ex bianconero per cercare di raddrizzare la baracca
Come spesso accade, la pausa nazionali si rivela fatale, per gli equilibri del campionato, per tanti motivi. Per la problematica infortuni, con gli stop in nazionale che sono autentico terrore dei vari club, ma anche per la mannaia degli esoneri da parte delle società. Nel periodo di sosta, si delinea lo scenario ideale per le riflessioni da parte delle dirigenze e dunque per avere il tempo di definire i cambi di allenatore.
Per la Serie A, siamo già alla terza panchina saltata negli ultimi giorni. I primi a pagare dazio, nell’immediatezza della conclusione del turno di campionato, erano stati Ivan Juric alla Roma e Luca Gotti a Lecce. Il primo, rimpiazzato da Claudio Ranieri, il secondo da Marco Giampaolo, entrambi volti piuttosto noti nel nostro campionato.
Ci sarà invece un esordiente in Serie A a rilevare Alberto Gilardino. Il Genoa ha optato per il cambio di rotta improvviso, dicendo addio all’ex attaccante che lo scorso anno si era reso protagonista di una brillante salvezza. Le cose stavano andando invece diversamente in questa stagione, con il club rossoblù in notevole difficoltà in classifica e dal punto di vista della gestione della rosa. Nonostante i vari problemi, Gilardino stava cercando di rimettere in piedi la squadra, e con quattro punti nelle ultime due gare aveva tirato fuori i suoi dalla zona retrocessione. Ma le incomprensioni sulle scelte di mercato sono state fatali.
Dunque, al posto di Gilardino, siederà sulla panchina del Grifone Patrick Vieira. Il francese è stato un grande giocatore con la maglia della Juventus, avendo vestito in Italia anche le maglie di Milan e Inter.
Prima esperienza italiana per lui, in una carriera che finora lo ha visto allenare Nizza, Crystal Palace e Strasburgo, dopo aver fatto per tanto tempo parte della galassia City. Un banco di prova di livello, quello del nostro torneo, considerato unanimemente uno dei più complessi a livello tattico.
Per Vieira, ci saranno subito appuntamenti da non fallire, in chiave salvezza. Il Genoa, come detto, in questo momento è fuori dalla zona retrocessione, ma di un solo punto, motivo per il quale ogni match è delicatissimo.
Si parte con le sfide contro il Cagliari a Marassi e contro l’Udinese in trasferta. Gare in cui sarà interessante verificare la risposta della squadra al cambio di tecnico, una incognita da non sottovalutare.