Juve%2C+Yildiz+scrive+la+storia%3A+battuto+Del+Piero
spaziojit
/2024/11/10/juve-yildiz-scrive-la-storia-battuto-del-piero/amp/
Notizie sulla Juventus

Juve, Yildiz scrive la storia: battuto Del Piero

Con il gol nel derby Kenan Yildiz è già entrato nella storia della Juventus: il gioiello turco ha battuto anche Alex Del Piero.

La Juventus ha portato a casa un altro derby della Mole. Una stracittadina che è da anni a senso unico, come si può chiaramente vedere dalle statistiche: basti pensare che il Torino non batte i bianconeri a domicilio da ben 29 anni (1-2 nel 1995, doppietta di Rizzitelli) e negli ultimi 39 derby i granata sono riusciti a prevalere in una sola occasione (2-1 nel 2015, gol di Darmian e Quagliarella). Anche ieri è andato in scena un copione che ormai i tifosi di entrambe le squadre conoscono molto bene: supremazia Juve con il Toro incapace di reagire.

Nel primo tempo, tutto di marca bianconera, i padroni di casa sono passati in vantaggio con Weah, bravo a depositare in rete la respinta di Milinkovic-Savic su tiro di Cambiaso. Nella ripresa gli uomini di Paolo Vanoli sono venuti fuori dal guscio e hanno provato a creare qualche apprensione alla retroguardia juventina, ma senza pungere. Negli ultimi minuti è poi arrivato il raddoppio di Kenan Yildiz, che ha fulminato il portiere granata con un preciso colpo di testa su assist al bacio di Conceicao.

Del Piero battuto da Yildiz: sorpresa Juve

Per il gioiello turco si è trattato del primo gol nel derby della Mole. Una rete speciale, arrivata nel giorno del 50esimo compleanno di Alessandro Del Piero: il 19enne bianconero, che porta sulle spalle la maglia numero 10 che fu di Pinturicchio, ha voluto dedicare il gol proprio a Del Piero nelle interviste post-gara dopo aver esultato con la linguaccia (marchio di fabbrica dello storico capitano).

Del Piero battuto da Yildiz: sorpresa Juve (fonte: © Lapresse) – Spazioj.it

Quello che però forse Yildiz non sapeva è che grazie alla rete messa a segno nel derby ha battuto la bandiera juventina in una speciale classifica. Il 2-0 siglato nel derby all’età di 19 anni e 189 giorni consente al talento turco di scrivere già una pagina di storia della Vecchia Signora.

Yildiz, gol speciale: solo Nicolé e Borel meglio di lui

Yildiz è infatti diventato il terzo più giovane marcatore nella storia della Juventus nei derby contro il Torino in Serie A. Come riportato da Opta, per trovare chi ha fatto meglio di lui bisogna tornare indietro addirittura di 66 anni: nel 1958 fu Bruno Nicolé ad andare a segno contro i granata all’età di 18 anni e 244 giorni. Meglio ancora fece Felice Placido Borel, che nel 1932 bucò la porta del Torino a 18 anni e 243 giorni.

Yildiz, gol speciale: solo Nicolé e Borel meglio di lui (fonte: © Lapresse) – Spazioj.it

E per quanto riguarda Del Piero? Il primo gol di Alex nel derby della Mole risale al 19 marzo 2000: rete su rigore nel 3-2 a favore dei bianconeri. All’epoca Pinturicchio aveva già 25 anni.

This post was last modified on 10 Novembre 2024 - 11:47

Roberto Naccarella

Share
Published by
Roberto Naccarella