Il post-derby è velenoso: la svista favorisce i bianconeri

La Juve ha vinto nettamente il derby ma sui social infuriano le polemiche per una decisione arbitrale che ha favorito i bianconeri.

Il derby della Mole ha visto prevalere nettamente la Juventus, che si è imposta 2-0 sul Torino grazie alle reti di Weah nel primo tempo e di Yildiz nella ripresa. Un successo assolutamente meritato, quello degli uomini di Thiago Motta, che non hanno rischiato quasi nulla contro un Torino davvero in grossa difficoltà dopo un’ottima partenza in campionato. I granata non sono mai riusciti a creare seri grattacapi alla retroguardia bianconera, fatta eccezione per una buona occasione capitata sui piedi di Sanabria poco dopo il raddoppio siglato da Yildiz. Troppo poco per impensierire una Juve che ha fatto più clean sheet di tutti in Europa (nove in 12 incontri di Serie A).

Grazie a questa vittoria nel derby davanti ai propri tifosi – bianconeri imbattuti in casa contro il Torino da 29 anni – la Juve è salita momentaneamente al secondo posto, a pari punti con l’Inter e con un solo punto di ritardo dal Napoli capolista (stasera c’è Inter-Napoli, ndr). Tuttavia la Juve non riesce a godersi a pieno il successo nel derby a causa delle polemiche scoppiate sui social dopo la gara.

Polemiche dopo il derby: la mancata ammonizione fa discutere

Molti tifosi del Torino, infatti, se la sono presa con la direzione di gara dell’arbitro Sozza, ritenuto troppo permissivo nei confronti dei giocatori bianconeri. In particolare al fischietto di Seregno vengono contestate alcune ammonizioni mancate ai calciatori della Juventus. L’episodio che sta facendo maggiormente discutere è quello che vede protagonista Federico Gatti, già in passato nel mirino delle critiche per alcuni interventi non sanzionati.

Koopmeiners e Ricci
Polemiche dopo il derby: la mancata ammonizione fa discutere (fonte: © Lapresse) – Spazioj.it

Al 34′ del primo tempo l’ex difensore del Frosinone sbilancia volontariamente il portiere avversario, Milinkovic-Savic, in uscita. Sozza ha fischiato subito fallo in favore dei granata ma per molti avrebbe dovuto anche ammonire lo juventino per il gesto volontario e pericoloso.

Gatti graziato, l’affondo di Ziliani: “Mai ammonito”

Gatti è stato ancora una volta graziato: la scelta di Sozza ha scatenato anche il sarcasmo di Paolo Ziliani, giornalista noto per i suoi attacchi contro la Juventus.Ammonito? Mai. E’ Gatti, va recuperato, ironizza Ziliani sui social, pubblicando degli scatti di un’entrata di Gatti su Sanabria che Sozza ha giudicato regolare.

Federico Gatti
Gatti graziato, l’affondo di Ziliani: “Mai ammonito” (fonte: © Lapresse) – Spazioj.it

I tifosi del Torino hanno poi protestato anche per due pestoni, uno di Yildiz su Ricci e un altro di Kalulu su Pedersen, entrambi non sanzionati con l’ammonizione.

Gestione cookie