Non solo Juventus sul talento che piace a moltissimi. Il prezzo è fissato, ora bisognerà capire chi supererà la concorrenza
Spesso nel calcio giocatori che sembrano destinati ad un semplice prestito, nel giro di sei mesi diventano veri e propri obiettivi di calciomercato cercati e voluti da tutto le big del campionato. Alla fine è anche questione di sentire la fiducia, avere più spazio per giocare e magari anche meno pressioni attorno, così da potersi permettere più rischi che spesso, se hai qualità, portano a grandi giocate.
Si potrebbe riassumere così fin qui la stagione di Daniel Maldini al Monza. Ceduto dal Milan a cuor leggero, adesso il fantasista non solo è stato convocato in Nazionale ma è diventato uno dei giocatori più interessanti del palcoscenico italiano con gli occhi di tutti fissi sul figlio (e nipote) d’arte che ormai si può definire in rampa di lancio.
A stupire non è tanto la vena realizzativa di Maldini, poiché l’unico gol è arrivato con la Fiorentina nel 2-2 della terza giornata, ma le grandi qualità mostrate indipendentemente dai singoli numeri. Questo sottolinea ulteriormente quanto è sotto gli occhi di tutti il lavoro immenso che sta facendo Daniel in una squadra in difficoltà.
Calciomercato Juventus, oltre cinque squadre su di lui!
Come detto però non sarà facile accaparrarsi il gioiellino classe 2001 poiché sono parecchie le società che farebbe anche più di un tentativo per il calciatore numero 14. A rendere ancora più ghiotta l’occasione è il prezzo della clausola rescissoria ovvero solamente 12 milioni di euro, una cifra che nel calcio attuale si vede poche volte per un talento simile.
Chi parte in vantaggio però nella corsa al giocatore è oggettivamente il Milan poiché detiene il 50% sulla futura rivendita, anche leggibile come uno sconto sulla clausola che diventerebbe di soli 6 milioni, un affare ancora più grande. Naturalmente bisognerà anche ragionare sull’effettività utilità del giocatore in rossonero, fatto sta che questa possibilità esiste.
Secondo l’esperto d mercato Matteo Moretto, sono ben quattro le altre squadre interessate a Maldini oltre ovviamente alla Juventus e al sopracitato Milan. Si tratta di Fiorentina, Napoli, Atalanta e Lazio, tutte piazza che per un motivo o per l’altro potrebbe dare a Maldini uno slancio importante, salendo di un gradino (o anche di più) rispetto all’attuale squadra. In tutto ciò, non va dimenticata la pista Inter che farebbe effetto dopo gli anni di “Maldini milanisti” tra Cesare e Paolo.
Ora però la testa di Maldini è concentrata sul Monza che sta vivendo una situazione veramente complicata con appena 8 punti in 11 partite, a pari merito con il Venezia e a -2 dalla salvezza virtuale rappresenta dal Genoa. In ogni caso le big attendono e questa volta non ci sarà bisogno di un’asta a livello economico bensì di convincere il ragazzo.