Dopo gli ultimi risultati molto negativi la posizione di Ancelotti è a rischio: in caso di esonero il tecnico potrebbe tornare in Serie A.
Nove punti di ritardo dal Barcellona capolista in Liga (anche se con la gara di Valencia da recuperare), già due sconfitte in quattro gare in Champions League e un 18esimo posto nella League Phase che non può ovviamente soddisfare Florentino Perez. Una prima parte di stagione davvero problematica per il Real Madrid, tanto da scatenare un’ondata di dubbi e perplessità sull’operato di Carlo Ancelotti. Nel calcio, si sa, quello che si è fatto viene presto dimenticato se le cose cominciano ad andare male. E’ proprio ciò che sta accadendo al tecnico di Reggiolo, vincitore di tre Champions, due campionati spagnoli e tantissimi altri trofei con i Blancos.
Prima la terribile batosta subita al Bernabeu dal Barcellona, che si è imposto per 4-0 sui rivali di sempre, poi un’altra pesante sconfitta davanti al pubblico madridista contro il Milan: 1-3 il punteggio finale per i rossoneri di Fonseca. Due battute d’arresto che sembra abbiano lasciato il segno nello spogliatoio e in società.
Già le prossime sfide contro Osasuna e Leganes in Liga e Liverpool in Champions League diranno molto sul futuro di Carlo Ancelotti. Ma cosa accadrebbe se davvero il Real Madrid prendesse la clamorosa decisione di esonerare il tecnico italiano? I Galacticos, a quel punto, affiderebbero l’incarico a un tecnico giovane che conosce molto bene l’ambiente, come ad esempio Raul o Santiago Solari, ma occhio anche al possibile ritorno di Zinedine Zidane.
E per quanto riguarda Ancelotti? In un’intervista dello scorso gennaio, dopo il rinnovo con il Real fino al 2026, l’allenatore 65enne aveva detto che quello di Florentino Perez sarebbe stato il suo ultimo club, aggiungendo però che avrebbe voluto allenare fino al 2027 o anche fino al 2028. Ecco perché Ancelotti, se dovesse davvero consumarsi la separazione con il Real Madrid, potrebbe decidere di chiudere la carriera in Italia.
L’ex allenatore del Milan potrebbe ricevere una proposta dalla Roma. Il club dei Friedkin ha bisogno di un nome forte per riaccendere l’entusiasmo di una piazza delusa e arrabbiata: l’idea è quella di concludere la stagione con un traghettatore e poi puntare forte su Ancelotti, che ovviamente è legato ai colori giallorossi con cui ha vinto anche uno scudetto e 4 Coppe Italia da giocatore.
Non è tutto: stando a qualche voce che arriva da Torino in caso di fallimento di Thiago Motta uno dei nomi che terrebbe in considerazione la Juventus è proprio quello di Ancelotti, che avrebbe così la chance di riscattare i due anni in bianconero conclusi entrambi al secondo posto.
This post was last modified on 7 Novembre 2024 - 08:33