Il Manchester United ha scelto Ruben Amorim: una batosta per la Juve che rischia di vedere sfumare l’obiettivo di mercato.
Salvo colpi di scena dell’ultim’ora sarà Ruben Amorim a prendere il posto lasciato libero da Erik ten Hag sulla panchina del Manchester United. L’allenatore olandese è stato esonerato nei giorni scorsi dopo la sconfitta con il West Ham, che ha fatto precipitare i Red Devils al 14esimo posto in Premier League. La guida tecnica della squadra è stata affidata ad interim a una leggenda del club come Ruud Van Nistelrooy (219 presenze e 150 reti da calciatore con la maglia dello United) ma fin da subito si è capito che la dirigenza sarebbe andata alla ricerca di un nuovo tecnico con una certa esperienza.
La scelta pare sia ricaduta sull’allenatore dello Sporting Lisbona, considerato uno dei migliori tecnici in Europa. Amorim ha già vinto due campionati in Portogallo con i ‘Leoes’, oltre a due Coppe di Lega e una Supercoppa di Portogallo. Anche quest’anno il suo Sporting è in vetta alla classifica con nove vittorie nelle prime nove partite e tre lunghezze di vantaggio sul Porto.
Amorim si porta il suo pupillo a Manchester: assist per la Juve
Lo Sporting Lisbona ha fatto sapere che non ha intenzione di fare sconti sui 10 milioni di euro che lo United dovrà versare al club lusitano in virtù della clausola presente nel contratto del tecnico. Non è un problema per i Red Devils, che hanno fretta di portare all’Old Trafford il nuovo tecnico e cominciare la risalita.
Il probabilissimo arrivo di Amorim a Manchester è una notizia che fa felice la Juve: il tecnico portoghese, infatti, potrebbe chiedere subito un rinforzo in attacco ai Red Devils e la sua idea è quella di portarsi dietro il suo pupillo. Stiamo ovviamente parlando di Viktor Gyökeres, attaccante dello Sporting Lisbona e della Nazionale svedese.
Lo United molla il bomber: la Juve ha via libera
Dopo i 43 gol messi a segno la scorsa stagione il bomber nordico si sta ripetendo anche quest’anno: 16 gol finora in 15 partite tra campionato e coppe. Amorim non vuole rinunciarci e pur di accontentare il nuovo tecnico lo United è disposto a sborsare tra i 60 e i 70 milioni già a gennaio. Una mossa che spiana la strada alla Juventus: virando su Gyökeres, infatti, i Red Devils abbandonerebbero definitivamente la pista Jonathan David.
L’attaccante del Lille – che andrà in scadenza di contratto al termine di questa stagione – è un altro bomber richiestissimo da mezza Europa: la Juve lo segue da tempo e lo vede come il miglior sostituto possibile di Dusan Vlahovic in caso di partenza del serbo. Togliersi di torno una concorrente come il Manchester United vorrebbe dire avvicinarsi sempre di più all’obiettivo.