Dopo l’infuocato match di San Siro, il derby d’Italia sembra continuare anche in sede mercato: sfida per il top di reparto
La dolorosa sconfitta in Champions League contro lo Stoccarda aveva mostrato quanto la Juventus fosse ancora in fase di costruzione, ma la prova a San Siro ha rappresentato una delle risposte più convincenti che Motta potesse aspettarsi dai suoi giocatori. In primo luogo, i bianconeri sono arrivati alla “Scala del calcio” privi delle loro pedine chiave del mercato estivo, dovendo fare a meno di Koopmeiners, Douglas Luiz e Nico Gonzalez. Nonostante queste assenze, la squadra ha sfoggiato una grinta e una determinazione che pochi avrebbero previsto, riuscendo a rimontare per ben due volte contro i campioni d’Italia.
I quattro gol segnati in trasferta hanno dato un segnale incoraggiante rispetto alle difficoltà offensive emerse in avvio di campionato. Tuttavia, c’è anche l’aspetto negativo: i quattro gol subiti, che sono rimasti tali solo grazie alle parate di Di Gregorio e alla scarsa precisione degli attaccanti nerazzurri. Il match di San Siro ha inoltre messo in evidenza le difficoltà atletiche di Danilo, sottolineando la necessità di rinforzi nel reparto difensivo a gennaio, soprattutto dopo l’infortunio di Bremer: Giuntoli lancia la sfida a Marotta per accaparrarsi uno dei migliori difensori di Serie A.
Juventus, Bijol in cima alla lista di Giuntoli
Come riportato da Calciomercato.com, la Juventus sarebbe sulle tracce dello sloveno Jaka Bijol, difensore sloveno classe ’99 di proprietà dell’Udinese. Sul centrale pare esserci forte anche l’Inter che l’aveva già cercato durante la scorsa finestra di mercato: la Juventus l’avrebbe inserito nella lunga lista dei nomi per sostituire l’infortunato Bremer ma l’operazione non pare affatto facile. Difficilmente l’Udinese si priverà di una delle sue stelle a campionato in corso e per convincere i friulani si dovrà probabilmente ricorrere alla formula del prestito oneroso con obbligo di riscatto, per un totale di circa 15/20 milioni di euro.
Oltre a Bijol, il derby d’Italia pare essere accesissimo anche su altri obiettivi: l’Inter da tempo monitora la situazione Jonathan Tah, in scadenza con il Leverkusen il prossimo giugno e promesso sposo del Bayern Monaco. Per portare già a gennaio il tedesco a Torino, Giuntoli dovrà presentare una proposta molto convincente, anche qui sicuramente superiore ai 15 milioni.
Nelle ultime ore sono emersi anche ulteriori nomi come Ismajli, difensore di proprietà dell’Empoli, il francese Boscagli, osservato da vicino proprio nella prima sfida di Champions contro il Psv, e il 28enne Leo Ortiz, roccioso centrale di proprietà del Flamengo.