A poche ore dalla delicatissima sfida di domenica, spunta un dato chiarissimo: i nerazzurri restano favoriti per il derby d’Italia.
La Juventus esce ridimensionata dalla sfida di Champions League contro lo Stoccarda, una serata che ha lasciato poche note positive e tanti dubbi. Di fronte al pubblico di casa, i bianconeri hanno offerto una prestazione ben al di sotto delle aspettative, culminata in una sconfitta pesante, non tanto nel punteggio, quanto nel modo in cui è arrivata. Lo Stoccarda ha dettato legge a Torino, dominando in ogni aspetto del gioco e mostrando una superiorità difficile da ignorare.
Per Thiago Motta e la sua squadra, il percorso di crescita si preannuncia ancora lungo e complesso. Le prime due partite europee avevano alimentato qualche speranza, mitigando le difficoltà in campionato, ma la sconfitta contro i tedeschi ha nuovamente fatto emergere le fragilità di una squadra che fatica a imporsi, anche a livello internazionale. Se è vero che infortuni e assenze hanno avuto un peso, è altrettanto innegabile che il divario tecnico e tattico mostrato contro lo Stoccarda non può essere giustificato solo da queste difficoltà.
Ora i bianconeri avranno subito la possibilità di rifarsi essendo attesi, domenica, alla delicatissima sfida di San Siro contro i campioni d’Italia di Inzaghi: Sky Sport ha confrontato le due rose ed è emerso un quadro preoccupante per i bianconeri.
Domenica alle ore 18 andrà in scena il 252esimo derby d’Italia: l’Inter arriva forte delle due vittorie di misura ottenute dopo la sosta, riuscendo a non concedere alcun gol a Roma e Young Boys, mentre le Juventus è reduce da due brutte prestazioni tra Lazio, pur vincendo, e soprattutto Stoccarda. Affidandosi ai valori riportati da Transfermarket, Sky Sport ha confrontato le valutazioni dei vari giocatori nelle rose delle due squadre, riscontrando come l’Inter valga, per quanto riguarda i cartellini, nettamente più della Juventus.
In particolare, si parla di una differenza di circa 80 milioni tra le due rose, con questo valore gonfiato in particolare dall’escursione tra i due top player: Lautaro Martinez è valutato 110 milioni di euro, mentre Dusan Vlahovic quasi la metà, 65 milioni.
Il valore totale della rosa dell’Inter è di 677,30 milioni di euro, ben superiore a quello della Juventus, di 594,20 milioni di euro non conteggiando Paul Pogba, non inserito nella lista dei 25 ed ancora squalificato per il caso doping.
Ricordiamo che le valutazioni di Transfermarket tengono conto di vari parametri oltre che al valore in sè del calciatore, come l’età anagrafica, i titoli vinti, la durata del contratto e l’ingaggio percepito. Non stupisce quindi la valutazione di Yildiz, di 40 milioni di euro, in virtù della giovane età e del fresco rinnovo di contratto che l’ha, di fatto, blindato in bianconero.
This post was last modified on 24 Ottobre 2024 - 16:18