A poche ore dal derby d’Italia, Thiago Motta dovrà fare i conti con parecchie defezioni e con una formazione rimaneggiata.
La Juventus si prepara a uno degli appuntamenti più attesi della stagione: la sfida contro l’Inter, in programma il 27 ottobre a San Siro. Un Derby d’Italia che promette scintille, sia per la storica rivalità tra le due squadre, sia per il momento di forma che stanno attraversando entrambe. Mentre la Juventus è reduce dalla prima cocente sconfitta stagionale contro lo Stoccarda, l’Inter sta ritrovando quella solidità che sembrava aver perso, mantenendo la porta inviolata nelle due vittorie di misura contro Roma e Young Boys.
Tuttavia, ciò che potrebbe avere un peso cruciale sull’esito del match sono le assenze, da entrambe le parti. In particolare, l’infermeria della Juventus non fa sconti e, con un calendario fitto di impegni, le rotazioni si fanno sempre più necessarie: assodate le assenze dei lungodegenti Bremer e Milik, Thiago Motta dovrà fare i conti con le assenze di tre dei suoi top player e potendo affidarsi ad un roster parecchio limitato.
Juventus, fuori Douglas Luiz e Koopmeiners: chance dal primo per Fagioli?
Koopmeiners non ha ancora recuperato dalla frattura alla costola riportata contro il Lipsia, mentre Nico González è ancora alle prese con la lesione muscolare subita nello stesso match contro i tedeschi. Anche Douglas Luiz è fermo ai box, dopo essersi infortunato durante il riscaldamento di Juventus-Stoccarda a causa di problemi muscolari. Per rivedere in campo i tre giocatori, si dovrà probabilmente attendere il turno infrasettimanale contro il Parma, previsto per mercoledì 30 ottobre, oppure, più realisticamente, l’inizio di novembre, con la possibilità che tornino disponibili per la sfida della Juventus a Udine il 2 novembre.
Motta dovrà quindi fare affidamento su tutta la rosa a sua disposizione, barcamenandosi tra indisponibili e calciatori in netto calo prestazionale come Danilo: probabile in difesa quindi ancora Savona dal primo minuto sulla destra, a completare la linea a 4 con Cambiaso, Gatti e Kalulu. A centrocampo dovrebbe rientrare dal primo minuto Locatelli in cabina di regia e al suo fianco potrebbe agire Niccolò Fagioli, soprattutto per consolidare il palleggio e uscire dalla probabile pressione alta nerazzurra.
Sulla sinistra non dovrebbero esserci dubbi, con Yildiz che non ha una vera e propria alternativa, così sarà certamente dell’incontro anche Dusan Vlahovic, nella sfida a distanza con Lautaro e Thuram per il titolo di capocannoniere. Sulla destra probabile l’impiego di Conceicao, tornato disponibile dopo aver scontato il discussissimo turno di squalifica rimediato col Cagliari, mentre dietro la punta potrebbe agire McKennie da incursore o, meno probabilmente, il giovanissimo Adzic.