Prestazione altamente negativa per la Juventus, che perde il match di Champions contro lo Stoccarda: c’è però un bocciato d’eccellenza
Ieri sera la Juventus ha affrontato lo Stoccarda in quel di Torino in un match valevole per la terza giornata della Uefa Champions League. Una brutta prestazione per i bianconeri che hanno rimediato una sconfitta molto pesante. Non tanto per il risultato, né tantomeno per la classifica, piuttosto per le modalità con cui è arrivata: un dominio nettissimo della squadra di Hoeness dal punto di vista del gioco, del ritmo e delle occasioni da gol.
C’è ancora tanta strada da fare, dunque, per gli uomini di Thiago Motta. Le prime due prestazioni di coppa avevano fatto ben sperare almeno per la Champions, considerando le prestazioni non scintillanti in campionato. Ma la partita di ieri ridimensiona inevitabilmente la squadra e tutto l’ambiente anche in campo europeo. Vero che lo Stoccarda è un’ottima squadra e soprattutto già ben collaudata, vero che qualche infortunio di troppo non ha permesso di arrivare a questa partita nelle migliori condizioni, ma il divario è stato fin troppo netto.
Uno dei giocatori più deludenti è stato sicuramente il capitano Danilo Luiz da Silva. Era la prima da titolare per lui quest’anno, con l’allenatore che finalmente aveva deciso di dargli una chance dal primo minuto dopo l’ottimo ingresso con la Lazio e considerando gli infortuni nel reparto. Danilo ha risposto presente, certo, ma con una prestazione però non all’altezza del suo nome e soprattutto della fascia che portava al braccio.
Danilo può diventare un problema in più per Motta
Dal 4 della Gazzetta dello Sport al 5 di Tuttosport, passando per il 5,5 del Corriere dello Sport. I quotidiani sportivi hanno bocciato Danilo. Ma aldilà dei numeri in sé e per sé, sono i commenti sulla prestazione che mettono d’accordo tutti: fuori posizione sul gol (poi annullato) di Undav, primo giallo per una entrataccia sulla propria trequarti, il fallo da rigore e il secondo giallo. “La prima da titolare in Champions è un disastro”, sottolinea la Rosea; prestazione “aspra come il limone”, per Tuttosport.
La ciliegina sulla torta, dunque, è che ha lasciato anche la squadra in dieci per gli ultimi minuti di gioco. Minuti che, come sappiamo, hanno poi portato al gol decisivo di Traorè, con la Juventus che era riuscita a tenere il risultato in parità fino all’ultimo nonostante la brutta prestazione.
Come si comporterà con lui Thiago Motta da qui in avanti? Gli darà altre chance o il brasiliano si è giocato definitivamente il posto da titolare con questa? Staremo a vedere… Certo è che nessuno poteva immaginare una prestazione così da parte dell’ex Manchester City. Non sta giocando con continuità e questo non aiuta nessun atleta, ma da giocatori con una tale esperienza si sa, ci si aspetta sempre qualcosa di più, anche in casi come questi. Soprattutto se poi ti chiami Danilo e porti al braccio la fascia di capitano della Juventus.