Anche contro lo Stoccarda la prestazione di Yildiz non ha convinto a pieno: l’idea di Thiago Motta per sfruttarlo al meglio contro l’Inter.
Dopo due ottime vittorie contro PSV Eindhoven e Lipsia è arrivato il primo ko in Champions per la nuova Juve targata Thiago Motta. L’obiettivo dei bianconeri era quello di centrare il terzo successo per mettere una seria ipoteca sulla qualificazione ma capitan Danilo e soci non avevano fatto i conti con lo Stoccarda di Hoeness. I tedeschi hanno pienamente meritato il successo, arrivato nel recupero grazie alla rete dell’ex atalantino El Bilal Touré. Lo Stoccarda, infatti, ha dominato in lungo e in largo e solo i prodigiosi interventi di Perin hanno evitato alla Juve un passivo ben più pesante.
Nei bianconeri non ha funzionato praticamente nulla. La truppa di Motta ha palesato ancora una volta una preoccupante sterilità offensiva: il primo tiro in porta è arrivato al 70′, davvero troppo poco per una squadra che può vantare un tasso tecnico tutt’altro che banale.
Le assenze di Koopmeiners e Nico Gonzalez pesano senz’altro, ma sono comunque insufficienti a spiegare l’incapacità di Madama di creare pericoli dalle parti di Nubel. Rispetto alle ultime uscite si è visto qualche sprazzo di Kenan Yildiz, che ha provato a creare qualche grattacapo alla difesa tedesca senza però riuscire a ottenere chissà cosa. Dal giocatore che indossa la maglia numero 10 ci si aspetta sicuramente di più, pur tenendo conto della giovane età: solo un gol in 10 partite è davvero un bottino troppo misero.
Ecco perché Thiago Motta sta seriamente pensando di cambiare posizione al giovane turco, che fin qui ha giocato prevalentemente nel ruolo di esterno d’attacco.
Il tecnico bianconero dovrà ancora fare a meno di Koopmeiners contro l’Inter (probabilmente rientrerà nel match successivo contro il Parma): l’idea di Motta era quella di schierare Douglas Luiz come trequartista ma anche il centrocampista brasiliano potrebbe saltare il match contro i nerazzurri (anche se gli esami hanno escluso lesioni).
La mossa dell’allenatore bianconero consisterebbe proprio nello spostare Kenan Yildiz al centro dei tre che operano sulla trequarti, posizionandolo subito dietro Dusan Vlahovic. Un’idea che potrebbe non solo permettere al talento juventino di avvicinarsi alla porta ma che potrebbe anche giovare allo stesso bomber serbo, desideroso di più rifornimenti per fare male alle difese avversarie.
This post was last modified on 24 Ottobre 2024 - 00:06