Juve%2C+Thiago+Motta+alla+sbarra%3A+un+dato+fa+riflettere
spaziojit
/2024/10/23/juve-thiago-motta-alla-sbarra-un-dato-fa-riflettere/amp/
Notizie sulla Juventus

Juve, Thiago Motta alla sbarra: un dato fa riflettere

La Juventus è finita ko contro lo Stoccarda, ma un dato fa riflettere: Thiago Motta è finito alla sbarra, non funziona proprio

La Juventus è uscita sconfitta dalla gara contro lo Stoccarda nella terza giornata della prima fase di Champions League. Nessun dramma relativo alla sconfitta in sé, trattandosi della prima europea ma anche della prima stagionale in gare ufficiali nella gestione di Thiago Motta.

D’altronde, con sei punti in tre gare, i bianconeri sono pienamente in corsa per la qualificazione che, di questo passo, non sarà assolutamente un problema. In Europa, però, la Juve ha nuovamente incassato gol e se in campionato la difesa bianconera è un vero e proprio bunker, con una sola rete al passivo, in Champions i conti non tornano.

Quattro gol incassati tra Di Gregorio e Perin in tre gare, una media superiore alla rete a partita che non possono non far allarmare Motta che proprio sul reparto arretrato ha costruito la sua Juve quest’anno. Se andranno svolte valutazioni sulla difesa, di certo è u altro il problema che in casa bianconera non può essere più sottovalutato.

Juve, che guaio: ora non ci sono più scuse

I bianconeri hanno mostrato una fragilità offensiva che alla Continassa dovrebbe far scattare l’allarme rosso, a sirene spiegate. Contro lo Stoccarda la Juve è rimasta nuovamente a secco ed i dati sono impietosi: sette i tiri totali, uno solo in porta, nessuna grande chance ed un Expected goals di appena 0,25.

Ma se contro i tedeschi gli attaccanti non hanno creato pericoli alla porta difesa da Alex Nubel, i calciatori offensivi bianconeri hanno mostrato le polveri bagnate da inizio stagione. Per la Juve è la quarta partita stagionale a bocca asciutta sulle 11 disputate in totale. E sono tre delle sette giocate in casa, contro Roma, Napoli e Stoccarda.

Juve, l’attacco è un problema (Ansa Foto) – SpazioJ

Nelle ultime due gare, invece, la Juve ha segnato su calcio di rigore (contro il Cagliari) e attraverso l’autorete di Gila contro la Lazio. Insomma, l’ultima rete su azione della squadra bianconera risale addirittura al 2 ottobre contro il Lipsia in trasferta. Ed all’Allianz? Bisogna tornare ancora più indietro, nella sfida inaugurale di questa Champions League contro il Psv Eindhoven il 17 settembre scorso.

Vlahovic, con sette gol totali in 11 gare ha una media quasi all’altezza della situazione, con una rete ogni 131′ ed alla causa bianconera mancano soprattutto le reti degli altri calciatori offensivi della squadra di Motta, da Koopmeiners – ancora all’asciutto – a Nico Gonzalez fino ad Yildiz e Conceiçao.

Giovanni Spinazzola

Share
Published by
Giovanni Spinazzola