Manca sempre meno alla grande sfida tra Inter Juventus, due squadre che lottano per i primissimi posti nonostante qualche assenze pesante
Inter Juventus è quella sfida che i tifosi di ambo le squadre segnano con un cerchio rosso sul calendario. Il derby d’Italia è senza dubbio tra le rivalità extra-cittadine più sentite e gloriose dell’intero palcoscenico europeo del calcio. Quest’anno non fa eccezione, anzi, con l’arrivo di Thiago Motta non può che aumentare il suo fascino.
Più si avvicina la grande sfida più però l’argomento è relativo alle assenze, da una parte e dall’altra. I due tecnici sicuramente avrebbero preferito una situazione più definitiva e soprattutto con meno pessimismo dato che la maggior parte degli indisponibili sembra dover rimanere tale.
Anche vero che le tante partite in un calendario così ristretto non aiutano Inter e Juventus con la Champions League prima della grande sfida che aumenta il rischio di infortuni e mancato recupero. I bianconeri ospitano lo Stoccarda mentre i nerazzurri hanno un compito sulla carta più agevole ovvero la trasferta contro lo Young Boys, terzultimi nel proprio campionato.
Andiamo ora ad analizzare nel dettaglio quali sono gli indisponibili ad oggi di Inter-Juventus partendo dai padroni di casa nonché gli avversari della Vecchia Signora. A centrocampo regna il caos: Asllani, reduce da un gol e un infortunio in Nazionale, è passato da essere un’assenza tollerabile ad una vera e propria tegola.
Questo poiché il titolare nel ruolo di regista ovvero Calhanoglu ha lasciato il campo anzitempo contro la Roma e come svelato da Inzaghi non stava bene neppur alla viglia della partita nella Capitale: “Gli esami hanno evidenziato un’elongazione agli adduttori della coscia sinistra. La sua situazione sarà valutata giorno dopo giorno”.
Un quadro che esclude lesioni, ma non potrebbe essere abbastanza: questa mattina La Gazzetta dello Sport ha minimizzato le possibilità di vederlo in campo contro la Juventus. Stessa sorte per Acerbi, vittima sempre con la Roma di una “elongazione al bicipite femorale della coscia sinistra” e che verosimilmente lascerà il posto a De Vrij in difesa.
Se l’Inter fa la conta a centrocampo, la Juventus non può certamente dormire sogni tranquilli. A parte Bremer, elemento fondamentale ma ormai da considerarsi fuori per tutt’al a stagione, gli altri giocatori che non hanno recuperato e molto difficilmente lo faranno sono Nico Gonzalez e Koopemeiners.
Questo significa che i bianconeri dovranno per forza di cose fare di necessità virtù, con un McKennie che sembra in ripresa. Facendo tutti gli scongiuri del caso, la convocazione in Champions contro lo Stoccarda sembra aprire una corsia preferenziale circa la sua presenza a Milano. Sempre fuori ovviamente Milik (rientro previsto nel 2025) con Conceicao che torna però dalla squalifica.