Leonardo Bonucci comincia ufficialmente la sua carriera di allenatore, ma non alla Juventus: l’ex difensore torna in azzurro.
Leonardo Bonucci ha più volte ribadito che il suo sogno è quello di tornare alla Juventus, magari guidando proprio la prima squadra. Lo ha sottolineato già nelle interviste dello scorso anno in cui spiegava i motivi del suo addio, puntando il dito contro Massimiliano Allegri che già nel 2017 – a detta dell’ex difensore – era stato la causa della sua decisione di passare al Milan (salvo poi rientrare a Torino dopo un anno). Bonucci, infatti, ha chiaramente spiegato di non provare alcun rancore nei confronti della società bianconera e di sognare un futuro con quei colori che ha indossato per 12 stagioni.
Ovviamente non da calciatore, dato che la scorsa estate l’ex difensore della Signora e della Nazionale italiana ha deciso di appendere le scarpette al chiodo. Nei giorni scorsi Bonucci ha conseguito il patentino UEFA B, che gli consente di sedersi sulla panchina dei club fino alla Serie B o di allenare le squadre Primavera dei club di Serie A.
Bonucci, niente Next Gen: il suo futuro è in azzurro
Un’abilitazione che ha subito fatto partire qualche indiscrezione su un possibile ritorno alla Juventus: non in quella dei ‘grandi’, oggi in mano a Thiago Motta, ma alla Juve Next Gen, che naviga in cattive acque in Serie C e che vede la posizione di Paolo Montero sempre più a rischio. Niente di tutto questo, almeno per il momento.
Bonucci compie infatti il suo primo passo come allenatore non in bianconero, ma in azzurro, un altro colore molto significativo per il 37enne di Viterbo (121 presenze in Nazionale, quarto posto di sempre dietro Buffon, Cannavaro e Maldini).
Bonucci sarà collaboratore tecnico dell’Italia Under 20
L’ex difensore della Juventus è infatti entrato a far parte dello staff della Nazionale Under 20 allenata da Bernardo Corradi. Il ruolo che ricoprirà Bonucci è quello di collaboratore tecnico: l’obiettivo è consentire al giovane spogliatoio azzurro di acquisire ancora più esperienza e prepararsi al meglio in vista del Mondiale Under 20, che si terrà in Cile dal 27 settembre al 19 ottobre 2025.
Un’avventura coinvolgente e stimolante per Bonucci, che potrà così cominciare il suo nuovo percorso e acquisire quelle nozioni necessarie per aspirare un domani anche al tanto desiderato ritorno in bianconero.