Antonio Conte vince con il Napoli e stacca nuovamente la Juventus in classifica: le sue parole in conferenza toccano anche il club bianconero.
È durato poco meno di ventiquattro ore il momentaneo raggiungimento del Napoli al primo posto da parte della Juventus: la squadra di Conte ha quest’oggi affrontato l’Empoli e ha vinto di misura (0-1 con il gol su rigore segnato da Kvaratskhelia), salendo a quota 19 punti. Nel post partita, in conferenza, ha parlato lo stesso tecnico che ha avuto un passato in bianconero e le sue parole sono state chiare.
Il Napoli non sembra essere intimorito dalla concorrenza della Juventus e delle altre big di Serie A: Conte ha riferito di andare avanti per il proprio percorso ‘senza curarsi’ delle avversarie e delle vittorie che vengono conquistate per non farsi prendere dal nervosismo. Nonostante la gara difficile, la squadra partenopea ha risposto e ha aggiunto altri tre punti al proprio percorso. Ecco allora quali sono state le parole di Conte in merito a questo discorso.
Conte netto in conferenza: ecco perché ha nominato la Juventus
In conferenza, l’ex allenatore della Juve ha dichiarato: “Dobbiamo avere la giusta responsabilità ma non nervosismo perché altrimenti diventa pericoloso. Ci dobbiamo godere cosa stiamo facendo e il nostro percorso. Dobbiamo continuare e migliorare ma anche andare avanti le partite senza pensare ‘ma ieri la Juventus ha vinto’. Pensiamo a noi stessi, mettere punti in cascina”.
“Oggi era difficile perché l’Empoli ha dimostrato di essere una delle due/tre squadre rivelazione. Aveva perso solo con la Lazio, qui nessuna aveva segnato prima di noi”.
“Di facile non c’è niente, quando sento dire ‘sulla carta’ io penso al campo. Se oggi nel secondo tempo non alzavamo i giri avremmo preso una bella scoppola. Dobbiamo essere equilibrati, bellissimo vedere 5000 spettatori e siamo contenti di questo, i tifosi vengono indipendentemente dalla classifica e posizione in classifica. Dobbiamo abituarci e fare in modo che questi 19 punti ci facciano stare più tranquilli. Nel primo tempo ho visto una squadra nervosa e questo mi ha dato fastidio, ma ho dei ragazzi intelligenti che hanno vinto nel secondo tempo, dove siamo stati molto più liberi”.
La sfida è quindi apertissima e da qui alla fine della stagione si combatterà a suon di punti per cercare di chiudere nel migliore dei modi la stagione. Thiago Motta, dal canto suo, è pronto e ha le idee chiarissime: si pensa partita dopo partita dando il massimo.