La partita tra Juventus e Lazio è ormai alle porte e Thiago Motta potrebbe stupire ancora una volta tutti con le sue scelte: toglie il coniglio dal cilindro
Dopo la pausa per le nazionali e con diversi calciatori in giro per il mondo, non è così facile per le big riattaccare la spina e centrare subito i risultati attesi. Il calendario di Serie A, poi, non aiuta perché ha regalato subito degli incroci parecchio difficili da decifrare.
Uno di questi è sicuramente quello tra Juventus e Lazio, in cui nessuna delle due squadre parte battuta, anzi le notizie arrivate negli ultimi giorni riequilibrano inevitabilmente i valori in campo. Non è facile per Thiago Motta gestire un gruppo decimato dalle assenze, ma la sua abilità potrebbe regalare altre sorprese.
Assenze pesanti e le scelte di Thiago Motta per Juventus-Lazio
Non bastava solo l’infortunio di Gleison Bremer a mettere i bastoni tra le ruote al percorso della Juventus – e si tratta di un’assenza pesantissima che potrebbe condizionare tutta la stagione.
Infatti, i bianconeri dovranno fare a meno di altri titolari piuttosto importanti contro la Lazio. Il problema è soprattutto a centrocampo: non ci sarà Coincecao per squalifica sulla fascia destra, mentre per infortunio mancheranno Teun Koopmeiners e Weston McKennie – l’americano avrebbe potuto prendere il posto dell’olandese sulla trequarti.
La soluzione più probabile porta all’avanzamento di Douglas Luiz, coperto alle spalle da Thuram e Locatelli. Ovviamente, con questa scelta Yildiz resterebbe sulla sua fascia di riferimento, quella sinistra, mentre Cambiaso potrebbe avanzare la sua posizione diventando una vera e propria ala, come già aveva fatto in passato. Non è detto, però, che Thiago Motta non decida di stupire ancora tutti.
L’attesa per un’altra sorpresa da Thiago Motta
C’è ancora chi si aspetta che l’allenatore ex Bologna possa sorprendere anche gli avversari e optare per una scelta diversa. Lo pensa il giornalista Pasquale Salvione, che ha dichiarato ai microfoni di “1 Football Club” in onda su 1 Station Radio: “La Juve non è la Juve, avendo diversi giocatori infortunati. Tutti ci aspettiamo un’altra Mottata, dovrà per l’ennesima volta estrarre un coniglio dal cilindro”.
In effetti, il ricorso ai giovani di sicuro non lo spaventa e l’opzione Mbangula ha già dato i suoi frutti. Vedremo se, a ridosso del match, deciderà per un’altra soluzione di questo tipo o rispetterà le attese della vigilia.