Guardiola sogna la Serie A e fa sognare i tifosi: le sue dichiarazioni hanno subito fatto il giro del mondo.
L’addio al City che rischia di consumarsi alla fine di questa stagione e chissà che questa intervista rilasciata a Fabio Fazio, in Italia, non sia un preludio di quello che poi cambierà a fine stagione.
Ma Guardiola ha un sogno e lo ha dichiarato apertamente: allenare in Italia, affiancato ad una vecchia leggenda della Serie A e del calcio italiano, un ex Juventus.
Guardiola: “Non ho ancora deciso il futuro al City”, poi l’annuncio sulla Serie A
Erano attesissime le parole dell’allenatore del Manchester City, intervistato a Che Tempo Che Fa dal conduttore Fabio Fazio. L’allenatore che è stato a più riprese accostato alla Juventus, nel corso degli ultimi anni, sta vivendo quella che al City probabilmente è la sua ultima annata.
Un’annata non proprio semplice per Pep Guardiola, se si considera quanto stanno facendo le rivali in Premier League e con un’estate passata tra i tormenti della possibile penalizzazione ed un mercato “fermo”, considerando anche il colpo unico dell’intera estate che ha portato a Savinho dal Girona, senza considerare il ritorno di Gundogan a zero.
Una scelta che riguarderebbe il futuro, quella di lasciare il Manchester City dopo aver vinto praticamente tutto quello che c’era da vincere – occhio al Mondiale per Club nel suo nuovo format però -, e lo ha dichiarato apertamente da Fabio Fazio, nel corso della sua intervista: “Devo ancora decidere il mio futuro al Manchester City”. Ma a chi lo vuole in Serie A, Pep Guardiola risponde che accetterà proposte solo se accompagnato, nella sua nuova esperienza, da una leggenda del nostro calcio.
Guardiola in Serie A con l’ex leggenda italiana: l’intervista
Si è allontanato dal mondo del calcio Roby Baggio, il Divin Codino leggendario Pallone d’Oro del ’93. Ma con Pep, rischia di essere tutta un’altra storia. “Da quando Baggio non gioca più”, Pep Guardiola è diventato quello che è diventato, soprattutto fuori dal campo. E vuole riportarlo dentro, nell’annuncio che fa da Fazio, apertamente: “Io in Serie A? Ci vengo con Roberto Baggio a farmi da assistente”. Ora, provate ad immaginare Roberto Baggio nelle vesti di allenatore, o comunque nello staff tecnico di Pep Guardiola. Un sogno vero e proprio che, a quanto pare, non è soltanto per Guardiola, bensì per l’intero mondo del calcio.
Le parole di Guardiola sull’ex Juventus
Visibilmente commosso alla vista dell’ex Juventus, Roberto Baggio, chiede di fermarsi per non piangere. Pep Guardiola, a cuore aperto, parla del suo ex compagno ai tempi del Brescia: “Adesso potrei piangere, e mi dispiace. Quando parlo di Baggio mi emoziono, ho conosciuto lui a fine carriera. Pensate, aveva il ginocchio che sembrava una lavatrice. Mi sono sempre chiesto quanto fosse forte nel suo “prime”. Credo che sia amato da tutti, in Italia non esiste posto dove non si ama, a prescindere dal tifo”.