Douglas Luiz non ha avuto un grande inizio con la maglia della Juventus: dopo le recenti prestazioni negative, è arrivato un nuovo annuncio da Torino sul centrocampista
L’entusiasmo ha invaso il mondo Juventus la scorsa estate con una serie di colpi roboanti, destinati a regalare a Thiago Motta una rosa competitiva e ben diversa rispetta all’anno precedente, molto più votata al possesso del pallone e alla qualità nelle trame di gioco.
Nelle idee della dirigenza e dell’allenatore, al centro dell’impostazione bianconera c’è Douglas Luiz. Cristiano Giuntoli ha insistito molto fin dalla scorsa primavera per portarlo a Torino e alla fine è riuscito nell’impresa, sborsando circa 50 milioni di euro, compresi i cartellini di Iling e Barrenechea valutati 14 e 8 milioni.
Settimane di trattative, con la Copa America di mezzo, si sono concluse con la firma del ragazzo, ma l’entusiasmo ben presto si è trasformato in delusione. Negli ultimi due mesi, Douglas Luiz ha faticato davvero tanto, giocando solo il 14% di partite da titolare in Serie A e non mettendo a referto né un gol, né un assist fino a questo momento.
Il momento negativo di Douglas Luiz: l’errore contro il Cagliari costa caro
L’ultima settimana prima della sosta, poi, è stato il culmine del periodo nero del centrocampista. Il grave errore che ha portato al fallo da rigore su Piccoli nel finale è costato caro a Thiago Motta e a tutta la Juventus, che ha perso due punti fondamentali per la corsa ai primi posti in classifica.
Ci sarà tempo per riscattarsi, anche perché non è facile adattarsi subito a un campionato come la Serie A, con le sue dinamiche difensive e degli schemi orchestrati al centimetro in campo.
I tifosi dunque non perdono la fiducia di vederlo presto al top e neanche chi lo conosce bene, come Cristiano Giaretta, vecchia conoscenza della Serie A.
L’ultimo annuncio su Douglas Luiz: “Va solo aspettato”
L’ex direttore sportivo di Watford e Udinese, adesso al Pafos, ha affrontato diverse volte Douglas Luiz nelle sfide in Premier League. Conoscendo bene il ragazzo non ha dubbi sul suo valore e l’ha ribadito in un’intervista ai microfoni di ‘TuttoSport’: “Il valore tecnico non si discute, va solo aspettato“, ha subito detto con grande sicurezza.
E ha aggiunto che si sta parlando di un “grande centrocampista“, a cui di certo non manca l’intensità e che potrà fare davvero bene a Torino una volta che si sarà ambientato. Giaretta, inoltre, non nutre perplessità neanche sul prezzo pagato per il brasiliano, dato che ha ammesso che anche lui avrebbe speso 50 milioni per acquistarlo.
E anche sulla posizione in campo ci sono davvero pochi dubbi, visto che il dirigente lo vede come play davanti la difesa, proprio come lo sta utilizzando Thiago Motta. Insomma, per il suo ambientamento è solo questione di tempo, senza giudizi affrettati.