La stagione dei bianconeri procede un po’ a rilento e la sentenza non lascia dubbi: già 6 i punti persi dalla Juventus
L’inizio di stagione della Juventus guidata da Thiago Motta non permette ancora di esprimere un giudizio chiaro sul suo lavoro. Da una parte, la squadra ha mostrato solidità difensiva, con solo un gol subito in campionato, un rigore nell’ultima gara contro il Cagliari; dall’altra, ci sono i 10 gol segnati, pochi rispetto alle altre grandi, e i 4 pareggi, tre dei quali terminati 0-0, che evidenziano difficoltà in fase offensiva.
Anche il mercato bianconero lascia alcuni dubbi: preoccupano le prestazioni di Douglas Luiz, ancora fuori forma e poco in sintonia con il resto della squadra, Nico, che continua a non garantire affidabilità fisica, e Teun Koopmeiners, ancora lontano dal livello mostrato all’Atalanta. Tuttavia, Kalulu ha avuto un impatto eccezionale, ritrovando la forma dei tempi dello scudetto con il Milan e migliorando nella gestione del pallone, e Conceição si è integrato velocemente nel gioco di Motta.
Il portoghese è stato, suo malgrado, protagonista dell’ultimo turno di campionato per la quantomeno discutibile espulsione ricevuta. Non è il primo episodio dubbio di una stagione che, a livello arbitrale, sta lasciando parecchie ombre già in questa prima fase.
Secondo la Gazzetta dello Sport, la Juventus sarebbe stata penalizzata da diversi errori arbitrali in questa stagione. La testata ha stilato un elenco di episodi controversi che avrebbero avuto un impatto negativo sui risultati della squadra bianconera. Tra i casi più significativi, ci sono gli episodi contro l’Empoli, contro il Napoli nel big match di Torino e, ovviamente, contro il Monza nell’ultimo turno di campionato.
Alla quarta giornata, Pellegri colpisce con una testata Federico Gatti, ricevend0 solo il giallo e non, come scritto dalla Gazzetta, il rosso diretto, mentre nel match contro i partenopei, l’episodio incriminato sarebbe quello del retropassaggio non sanzionato di Olivera a Meret. Considerando anche l’episodio di Conceição, queste scelte potrebbero già essere costate 6 punti alla Vecchia Signora.
In particolare, per la Rosea, sono già 16 gli episodi lapalissianamente da considerare errori in queste prime 7 giornate, indice di una classe arbitrale in netta difficoltà sia nell’applicare un regolamento che tiene poco conto delle dinamiche calcistiche, sia di ricorrere oculatamente al Var, introdotto per supportare l’arbitro e ridurre al minimo l’errore umano ma che ormai è quasi subentrato nella gestione diretta del match, inficiando sulla sicurezza degli stessi direttori di gara.
This post was last modified on 9 Ottobre 2024 - 15:07