Juve, colpo di scena Szczesny: il retroscena lascia a bocca aperta

L’ex portiere della Juventus ha firmato per il Barcellona dopo il presunto ritiro dal calcio giocato, ma c’è dell’altro

Sembrava essersi definitivamente conclusa l’avventura di Wojciech Szczesny nel mondo del calcio. Alla Juventus dal 2017, dopo 252 presenze il club bianconero ha preferito fare un cambio drastico in porta: Thiago Motta ha infatti optato per un portiere più bravo coi piedi chiedendo l’acquisto di Di Gregorio.

L’estremo difensore reduce dal Monza ha preso immediatamente il posto del polacco, anche un po’ a sorpresa sia di alcun tifosi che dello stesso Szczesny che in un’intervista ha ammesso che si aspettava un ruolo da secondo portiere per Di Gregorio, un po’ com’era stato per Perin.

Così non è stato e dopo la rescissione del contratto ha deciso di appendere i guantoni al chiodo dopo una grande carriera tra Inghilterra e Italia. L’Arsenal lo acquistò dal Settore Giovanile del Legia, salvo poi girarlo in prestito al Brentford prima di tornare a difendere la porta dei Gunners. Da lì ci fu il trasferimento alla Roma prima di vestire la casacca bianconera per 7 lunghe stagioni.

L’annuncio: “Sapevo tutto e così è stato”

L’addio al calcio di Szczesny aveva portato la Juventus a celebrare il portiere prima della gara contro il Napoli con una premiazione pre-partita con tanto di maglia personalizzata per l’evento. Un momento che ha permesso all’estremo difensore un ultimo saluto calcistico con quella che è stata casa sua per così tanti anni.

Lo stesso Szczesny ha sottolineato quanto i tifosi siano stati vicini a lui soprattutto nell’ultimo periodo, quando si è visto perdere il posto dall’oggi al domani nonostante ottime prestazioni con pochissimi errori negli anni. Eppure alla fine il polacco non ha affatto smesso col calcio, abbracciando la causa del Barcellona pochi giorno dopo il suo annuncio.

Juve, annuncio a sorpresa su Szczesny
Juve-Szczesny: annuncio a sorpresa sul portiere (LaPresse) SpazioJ

L’infortunio abbastanza serio di Ter Stegen ha obbligato i dirigenti dei blaugrana a buttarsi sul mercato ed essendo chiuso, a parte gli svincolati naturalmente, i contatti con Szczesny si sono presto trasformati in un accordo che ha convinto Wojciech ha firmato per il Barcellona.

A parlare di ciò è stato Robert Lewandowski, suo compagno anche di Nazionale. In conferenza stampa, l’ex Bayern Monaco ha raccontato un aneddoto sulla scelta di Szczesny: “Prima di lasciare la Juventus e ritirarsi mi disse che avrebbe continuato a giocare solo se il Barcellona lo avesse chiamato”. 

Gestione cookie