La Juventus di Thiago Motta fa due su due in Champions League: dopo il PSV, battuto anche il Lipsia in trasferta
Se il 3-1 al PSV era arrivato senza troppi patemi d’animo in una sfida casalinga gestita dal primo all’ultimo minuto dalla Juventus, la gara contro il Lipsia è stata una montagna russa di emozioni: dalla disperazione per infortuni e cartellino rosso alla gioia per il timbro di Conceiçao.
Come accaduto col Genoa il portoghese è entrato a casa in corso e ha siglato il terzo gol per i bianconeri, ma questa volta non per il 3-0 bensì per il 3-2 decisivo che è valso i preziosi tre punti nel girone unico di Champions League.
Certo, ci sono stati anche due gol subiti con cui bisogna fare i conti in ottica differenza, ma finché si vince Thiago Motta può stare tranquillo e ritenersi soddisfatto poiché fino a questo momento sono solamente altre sei le squadre a punteggio pieno dopo 180 minuti.
Juventus, pesano i tre gol subiti in due gare
Essendoci solamente sette squadre a punteggio pieno, la top 8 per la Juventus è attualmente assicurata sebbene con la peggior difesa. Infatti, i bianconeri sono l’unica squadra ad avere più di un gol subito ovvero tre, uno con gli olandesi del PSV e due con i tedeschi del Lipsia.
Questo porta dunque la Juventus ad essere la “peggiore tra le migliori” vale a dire settimana dietro a Borussia Dortmund, Brest, Benfica, Bayer Leverkusen, Liverpool e Aston Villa. Una buona compagnia che i bianconeri sperano di portarsi avanti a lungo.
- Borussia Dortmund, 6 punti, +9
- Brest, 6 punti, +5
- Benfica, 6 punti, +5
- Leverkusen, 6 punti, +5
- Liverpool, 6 punti, +4
- Aston Villa, 6 punti, +4
- Juventus, 6 punti, +3
- Manchester City, 4 punti, +4
- Inter, 4 punti, +4
- Sparta Praga, 4 punti, +3
- Atalanta, 4 punti, +3
- Sporting Lisbona, 4 punti, +3
- Arsenal, 4 punti, +2
- Monaco, 4 punti, +1
- Bayern Monaco, 3 punti, +6
- Barcellona, 3 punti, +4
- Real Madrid, 3 punti, +1
- Lille, 3 punti, -1
- PSG, 3 punti, -1
- Celtic, 3 punti, -2
- Club Brugge, 3 punti, -2
- Feyenoord, 3 punti, -3
- Atletico Madrid, 3 punti, -3
- PSV, 1 punto, -2
- Stoccarda, 1 punto, -2
- Bologna, 1 punto, -2
- Shakhtar, 1 punto, -3
- Dinamo Zagabria, 1 punto, -7
- Lipsia, 0 punti, -2
- Girona, 0 punti, -2
- Sturm Graz, 0 punti, -2
- Milan, 0 punti, -3
- Stella Rossa, 0 punti, -5
- Salisburgo, 0 punti, -7
- Slovan Bratislava, 0 punti, -8
- Young Boys, 0 punti, -8
Champions League, i criteri della classifica in caso di parità di punteggio
Nel caso in cui due o più squadre avranno gli stessi punti, varranno prima la differenza reti, poi i gol segnati, i gol segnati in trasferta, il numero di vittorie e il numero di vittorie in trasferta.
Champions League, come funziona la qualificazione ai turni successivi
Ricordiamo che le prime 8 della classifica andranno direttamente agli ottavi di finali. Le squadre classificate tra il 9° e il 24° posto andranno al turno playoff da cui usciranno le altre 8 che comporranno la fase a eliminazione diretta. I club piazzati dal 25° al 36° posto, invece, saranno eliminati e non retrocederanno, così come quelle che usciranno dai playoff, nelle altre competizioni europee.