Le parole live di Thiago Motta in conferenza stampa alla vigilia di Lipsia-Juventus.
La Juventus è atterrata in Germania dove, dopo circa due anni, tornerà a giocare una trasferta in Champions League. L’ultima avversaria affrontata dai bianconeri al di fuori dei confini nazionali è stato il Benfica, mentre domani toccherà al Lipsia. Gli uomini di Marco Rose, seppur hanno perso la prima in trasferta per 2-1 contro l’Atletico Madrid, sono reduci dalla larga vittoria interna in campionato per 4-0 contro l’Augsburg.
La Vecchia Signora, dunque, troverà di fronte una squadra non semplice da affrontare. Di questo ne è consapevole Thiago Motta che è intervenuto nella consueta conferenza stampa di vigilia.
Le parole di Thiago Motta in conferenza stampa pre Lipsia-Juventus
Di seguito le dichiarazioni di Thiago Motta rilasciate in conferenza stampa alla vigilia di Lipsia-Juventus.
PARTITA – “Mi aspetto una bella partita aperta contro una squadra competitiva, che pressa. Dobbiamo controllare la palla e utilizzarla bene per metterli in difficoltà”.
VINCERE LA CHAMPIONS LEAGUE – “Penso come sempre alla partita di domani, concentrati. Poi si vedrà. Dobbiamo entrare in campo con il massimo impegno per fare la prestazione. Il resto conta poco. La testa è a domani, dobbiamo essere concentrati”.
LIVERPOOL-BOLOGNA – “Spero che vinca il Bologna”.
LIPSIA – “Siamo due squadre che non si mettono indietro. Dobbiamo giocare bene a calcio. Dobbiamo utilizzare il pallone con grande qualità e fare bene la fase difensiva come abbiamo fatto fino a oggi”.
CENTRO-SINISTRA – “Tutto è una soluzione. Tutti stanno bene per giocare. Koop nella nostra squadra ha grande libertà, così come Cambiaso che sa fare il centrocampista, il terzino e l’ala sinistra. Sono giocatori che hanno caratteristiche che gli permettono di occupare varie zone del campo. Domani affronteremo una squadra diversa”.
MCKENNIE O THURAM – “Non darò la formazione. Sono giocatori che possono giocare insieme complementandosi nel campo. Vediamo domani. L’importante è che chi gioca e chi subentra aiuti la squadra come successo a Genoa”.
SQUADRE DIVERSE IN CAMPIONATO E IN CHAMPIONS – “Non è una questione di coppa o campionato. Tutte le partite che affrontiamo sono diverse. Sono sicuro che noi non vogliamo metterci indietro e aspettare il gioco dell’avversario. Cercheremo sempre di avere noi il controllo. Abbiamo dimostrato che sappiamo difenderci da squadra e nel recupero contrattaccare o consolidare il possesso. Una squadra oggi deve essere completa. Stiamo migliorando di giorno in giorno”.
VLAHOVIC – “Il gol come ossigeno? Questa è una tua sensazione. Lui sta bene, come il primo giorno. Il calcio non è solo segnare, è chiaro che a lui piaccia. Lui è un ragazzo che si impegna tanto e deve continuare così, è un leader positivo nel gruppo. Domani deve avere la testa tranquilla nella partita per affrontare una buona squadra. Ha la libertà di togliere il riferimento all’avversario, non gli abbiamo mai chiesto di essere statico. Dobbiamo essere tutti nella stessa sintonia in grado di capire cosa fare nel campo per aiutare il compagno. Il calcio è dinamico, noi dobbiamo esserlo e domani la nostra avversaria lo sarà. Logicamente bisogna rispettare consegne per giocare meglio”.
POSSESSO PALLA – “Sono dati, vanno tutti verificati. La nostra intenzione è andare nell’area avversaria. Non sempre si può arrivare con tre passaggi. Dobbiamo occupare bene gli spazi. Ogni partita è diversa. Domani mi aspetto una squadra che ci venga a prestare. E noi, magari, dovremo essere bravi ad attaccare veloci. Dobbiamo saper leggere le situazioni della gara”.
CONCEICAO – “Il suo momento lo sarà sempre. Ha un grande sorriso da quando è arrivato, la settimana in cui si è infortunato era molto triste. Ha fatto un ottimo allenamento, vediamo se domani inizia o subentrerà”.
FORMAZIONE – “Non ho dubbi. Sono sicurissimo delle scelte. Ho già deciso, a meno che non succederà nulla fino a domani. I calciatori la sanno”.