Juventus senza speranze: la notizia stronca i bianconeri, il dato è sconvolgente e senza appello. Ecco cosa accade
Cercasi l’anti Inter nel campionato di Serie A. Ammesso che i nerazzurri siano ancora i grandi favoriti per lo scudetto dopo l’avvio stentato e la sconfitta nel Derby. La squadra di Simone Inzaghi nella scorsa stagione era a punteggio pieno dopo cinque turni. Oggi sono già sette quelli lasciati per strada ed appena otto quelli conquistati.
Una situazione che naturalmente mette nuovamente tutto in discussione anche se i nerazzurri, per profondità e qualità della rosa, sono ancora i favoriti. Ad inizio stagione, ancor prima di scendere in campo, però Juventus e Napoli sono state indicate come immediate inseguitrici dei nerazzurri anche e soprattutto per i poderosi mercati che hanno messo in piedi le due formazioni.
Eppure, fin qui, nessuna delle due squadre ha convinto appieno: il Napoli, dopo l’avvio shock a Verona, ha infilato una serie di tre vittorie consecutive per poi pareggiare proprio nello scontro diretto con la Juve. I bianconeri, invece, dopo i primi due successi, hanno messo in fila tre pari consecutivi con zero gol all’attivo ma anche nessuno incassato.
Se il campo, come sempre, sarà l’unico giudice insindacabile, ci pensano le statistiche a provare a darci un chiaro input. L’algoritmo di Opta, in base anche alle prime giornate di campionato, ha stilato le percentuali sulle favorite per la vittoria dello scudetto. E l’Inter, pur dopo la sconfitta contro il Milan, è ancora la favorita assoluta. Addirittura ha il 77% delle possibilità di laurearsi nuovamente Campione d’Italia.
Un bello e netto attestato di stima nei confronti dei nerazzurri di Simone Inzaghi. E le avversarie? Solo le bricione. Alle spalle dei nerazzurri c’è addirittura – ed a sorpresa – l’Atalanta, con il 10,37% di probabilità. Solo terzo posto per la Juventus che si ferma al 7%. Speranze ridotte al lumicino, invece, per Milan e Napoli che restano a poco più l’1%.
Al momento la classifica vede il Torino capolista a sorpresa con 11 punti, seguita a ruota da Napoli ed Udinese a quota 10. A seguire, Juventus ed Empoli con nove lunghezze, Inter e Milan ad otto ed Atalanta a quota sei, con una gara in meno, almeno nelle posizioni di testa.
Chissà se nel corso del campionato queste percentuali subiranno modifiche e, soprattutto, se saranno confermate anche quelle appena redatte da Opta.