“Juventus o Napoli?”, Maurizio Sarri non ha dubbi: la risposta dell’ex tecnico spiazza i tifosi lasciandoli increduli.
Dopo la sfida contro la Roma alla terza giornata conclusa 0-0, la Juventus si appresta ad affrontare il suo secondo big match stagionale. L’avversario questa volta è il Napoli di Antonio Conte che, dopo la sconfitta per 3-0 alla prima contro il Verona, ha vinto le restanti partite portandosi a 9 punti, uno in più dei bianconeri, in classifica.
Negli anni ad alimentare questa sfida sono stati i vari protagonisti. Da Gonzalo Higuain passato dai partenopei alla Vecchia Signora, passando per Maurizio Sarri e infine proprio Antonio Conte che, dopo aver allenato anche altre squadre, è approdato nel capoluogo campano.
Come detto, l’ultimo tecnico ad aver fatto il percorso inverso prima di lui è stato l’ex allenatore della Lazio che nel tardo pomeriggio è intervenuto sul canale YouTube di Alfredo Pedullà proprio in vista del big match dell’Allianz Stadium.
Le parole di Maurizio Sarri in vista di Juventus-Napoli
Di seguito le parole di Maurizio Sarri rilasciate sul canale YouTube di Alfredo Pedullà alla vigilia di Juventus-Napoli. “Le squadre si stanno conoscendo solo in questo momento. Per avere l’espressione finale di Juventus e Napoli è troppo presto, domani ci daranno solo un’indicazione. Sono due squadre che troveranno (o hanno trovato) una grande solidità difensiva, resta da vedere l’evoluzione nella fase offensiva. Seppur hanno segnato molto nell’ultima partita entrambe, possono ancora migliorare. Sono due squadre che a livello di valori in campo si equivalgono“.
Il tecnico toscano ha poi proseguito parlando di Thiago Motta e Giuntoli. “Secondo me è un ciclo che durerà almeno 3-4 anni, ma siamo al big bang, agli albori. In Italia è difficile parlare di un ciclo lungo, ma si deve vedere la storia e ad esempio Ferguson allo United ha vinto al quinto anno. Klopp dice che chi giudica l’allenatore nei primi due anni non capisce nulla di calcio”. Sarri ha poi proseguito dicendo che il primo anno è difficile per tutti. “Giuntoli e Thiago, però, sono due persone in grado di fare calcio ad altissimi livelli. La squadra diventerà fortissima, ma non so i tempi”.
Tra i vari acquisti della sessione estiva di calciomercato spicca quello di Teun Koopmeiners. “Potrebbe diventare Ferguson che Thiago aveva a Bologna. Un centrocampista forte in grado di interpretare vari ruoli, credo sia adatto a fare il Ferguson del Bologna”.
Infine, Sarri ha chiosato dicendo che tra la panchina della Juventus e quella del Napoli sceglierebbe la seconda per amore. “Io a Napoli ho fatto tre intensi vissuti intensamente, alla Juve solo un anno di cui 6 mesi a porte chiuse senza pubblico. Quindi è chiaro che i ricordi mi propendono più verso il Napoli che verso la Juventus, è la storia che ho vissuto”.