Verso Juve-Napoli, Motta può escludere a sorpresa il big: di chi si tratta

La sfida col Napoli rischia già di decretare l’anti-Inter: Motta però potrebbe rinunciare ad uno dei suoi big

La Juventus, dopo la roboante vittoria in Champions League contro il PSV per tre reti a uno, è pronta a rigiocare in campionato. I bianconeri, infatti, sabato pomeriggio alle 18:00, sfideranno all’Allianz Stadium il Napoli del grande ex Antonio Conte, attualmente davanti di un punto alla classifica.

La Juventus, in campionato, non ha ancora nemmeno subito una rete. Tanto del merito va dato sia a Thiago Motta ma anche ai suoi interpreti. Gatti e Bremer, ad esempio, hanno giocato in coppia tutte le partite della stagione da titolare. Il primo – forse anche un po’ a sorpresa – è stato premiato dal tecnico con la fascia da capitano.

I meriti della compattezza bianconera sono da dividere anche con il centrocampo: l’arrivo di Koopmeiners, sfruttato principalmente da trequartista, ha permesso alla Juventus di giocare un calcio più offensivo, senza tralasciare la fase di prima pressione, fondamentale in cui Koop è diventato esperto durante gli anni di Bergamo.

L’olandese ha giocato 180 minuti nelle ultime due sfide dei bianconeri ma è reduce da un periodo di stop: Motta starebbe pensando ad una clamorosa esclusione.

Juventus, Koopmeiners potrebbe andare in panchina: le alternative

Il centrocampista olandese, arrivato in bianconero con grandi aspettative, non è ancora al 100% della forma fisica. Come riportato da Tuttosport, l’ex Atalanta ha bisogno di qualche settimana per ritrovare la miglior condizione, dopo un periodo in cui non ha potuto allenarsi regolarmente.

Juventus, Koopmeiners potrebbe andare in panchina: le alternative
Dopo un buon inizio in maglia bianconera, Koopmeiners potrebbe andare in panchina (lapresse)-spazioj.it

Il problema principale sembra risiedere proprio nella necessità di gestire attentamente il suo minutaggio. Nelle prime due partite della sua stagione, contro Empoli e PSV Eindhoven, Koopmeiners è stato in campo per tutti i 90 minuti, dimostrando comunque le sue qualità, ma senza ancora incidere come potrebbe.

L’approccio cauto dello staff medico e tecnico appare fondamentale: Koopmeiners è un giocatore chiave per l’equilibrio del centrocampo bianconero, capace di alternare fase difensiva e costruzione di gioco con grande efficacia. Forzare i tempi di recupero potrebbe non solo esporlo al rischio di infortuni, ma anche impedirgli di esprimere appieno le sue potenzialità, visto che già in passato è stato vittima di alcuni problemi muscolari.

Al suo posto, vista anche l’indisponibilità di Coincecao, potrebbe essere avanzato Douglas Luiz, inserendo nuovamente Fagioli, in alternativa il ruolo da “10” potrebbe essere occupato da Kenan Yildiz, inserendo sulla sinistra Mbangula, l’ala che ha ben figurato in questo inizio di stagione.

Gestione cookie