Ex Juve nei guai: pronta l’inchiesta, rischia grosso

Un ex calciatore della Juventus è in grossi guai: arriva l’inchiesta, rischia una lunga squalifica. Ecco cos’è successo

Un ex calciatore della Juventus è finito nei guai. Non si tratta di problemi con la giustizia penale tantomeno con quella sportiva, almeno in un certo senso. Nell’epoca del nuovo filone calcioscommesse, il calciatore in questione non ha alcun legame con ciò tantomeno con altre vicende affini.

Capita però sempre troppo spesso che non si tenga a freno la lingua e così ci si lanci in figuracce ed in battute anche evitabili. Il protagonista di questa spiacevole vicenda è Rodrigo Bentancur. Centrocampista del Tottenham e dell’Uruguay, ha vestito la maglia della Juventus dal 2017 al 2022 collezionando 133 presenze con tre gol all’attivo.

Nell’estate del 2022, voluto anche da Antonio Conte, il trasferimento in Premier League ed è in poc tempo diventato un pilastro degli Spurs ma anche della nazionale Celeste. E proprio a margine di un’amichevole con la sua selezione si è lasciato andare ad una frase decisamente di cattivo gusto. Bentancur aveva infatti ironizzato sulla somiglianza degli asiatici, definendoli tutti uguali, tanto da sostenere come Sonny potesse essere il cugino di Son Heung-min, sucoreano e suo compagno di club.

Ex Juve rischia lunga squalifica: ecco cosa ha fatto

Un’espressione infelice per il centrocampista uruguaiano che, accortosi del grave errore, aveva ripetutamente chiesto scusa sui social. Attraverso il suo profilo Instagram aveva dichiarato come la sua fosse una “brutta battuta”. E chissà se le frattempo si è chiarito e scusato con lo stesso Son, con cui codivide lo spogliatoio.

Bentancur rischia lunga squalifica
Rodrigo Bentancur rischia una lunga squalifica (Ansa Foto) – SpazioJ

Fatto sta che la FA, la Federcalcio inglese, non ha riso per niente alla battuta di Bentancur, anzi. Sempre molto sensibile al tema del razzismo in ogni sua sfaccettatura, ha deciso di agire sull’episodio aprendo un’inchiesta ufficiale a diversi mesi di stanza da quanto accaduto. La FA ha sottolineato come Bentancur abbia “agito in modo improprio usando parole offensive tali da portare discredito ad un collega“.

La commissione disciplinare dovrà ora decidere la pena da comminare al centrocampista: potrebbe essere utilizzato anche il pugno duro nei confronti di Bentancur che rischia fino a 12 gare di squalifica, di fatto quattro mesi. In questo caso, per lui il 2024 sarebbe già finito in Premier League.

Il centrocampista del Tottenham ha tempo fino a giovedì 19 settembre per presentare una sua memoria difensiva e spiegare la sua versione dei fatti.

Gestione cookie