Dopo il brutto Europeo, l’Italia torna in campo e lo farà contro la Francia: ecco le scelte di Spalletti sui calciatori della Juventus.
Ci siamo: dopo il drammatico cammino europeo di questa estate, l’Italia tornerà in campo questa sera per il primo match di Nations League contro la Francia di Kylian Mbappé. La squadra allenata da Luciano Spalletti dovrà provare a rialzare la testa fin da subito, con l’obiettivo di assicurarsi la partecipazione ai prossimi Mondiali che diventa obbligatorio avendo saltato gli ultimi due. La Nations League potrebbe essere già un primo passo verso la rassegna del 2026 che si giocherà fra Stati Uniti, Messico e Canada.
Ma come ci si qualifica al Mondiale del 2026? Per quanto riguarda l’Europa, la fase a gironi delle qualificazioni comprenderà 12 gruppi di quattro o cinque squadre che disputeranno partite di andata e ritorno tra marzo e novembre 2025, con le 12 vincitrici dei gironi che si qualificheranno direttamente per la Coppa del Mondo FIFA 2026. Insieme a loro ci saranno anche le quattro vincitrici degli spareggi, che saranno giocati dalle seconde classificate nei girone di qualificazione e dalle migliori quattro della Nations League.
Sarà quindi molto importante partire con il piede giusto già da stasera, nonostante un avversario sulla carta superiore. Vediamo insieme le scelte dei due allenatori per il match di stasera.
Italia-Francia, Cambiaso partirà dal 1′: vinto il ballottaggio con Bellanova
Questa sera, allo Stade de France di Saint Denis di Parigi, andrà in scena la prima gara di Nations League dell’Italia di Luciano Spalletti contro la Francia di Didier Deschamps. Il CT azzurro tornerà a puntare fortemente sulla difesa a tre, con l’assenza di Federico Chiesa che consentirà di tornare al 3-5-2 e di sfruttare al meglio le qualità da fantasista di Pellegrini. Sulle fasce spazio a Cambiaso – che ha vinto all’ultimo il ballottaggio con Bellanova – e Dimarco, entrambi in grande forma in questo inizio di stagione. Dal primo minuto non ci sarà nessun calciatore della Juventus, con Andrea Cambiaso, Nicolò Fagioli e Federico Gatti che partiranno dalla panchina.
Ecco le scelte di Luciano Spalletti e Didier Deschamps:
ITALIA (3-5-2): Donnarumma; Di Lorenzo, Bastoni, Calafiori; Cambiaso, Frattesi, Ricci, Tonali, Dimarco; Pellegrini, Retegui.
FRANCIA (4-2-3-1): Maignan; Clauss, Saliba, Upamecano, Theo Hernandez; Kanté, Fofana; Kolo Muani, Olise, Barcola; Mbappé.
Il calcio d’inizio del match tra le due storiche nazionali è fissato alle ore 20:45.