Capitolo Champions League, la Juventus torna a competere in Europa: il nuovo regolamento e le possibili avversarie della Vecchia Signora.
La Juventus è pronta a disputare la Champions League dopo un anno di assenza per motivi extra-campo. Il club bianconero ha voglia di competere in Europa e di fare soprattutto una figura degna della storia della Vecchia Signora. Thiago motta e i suoi saranno disposti ad adattarsi a questa nuova formula che prevede diversi incastri e novità. A partecipare alla competizione non saranno più 32 squadre ma ben 36 in un unico girone.
I match andranno in scena a partire dal 17 settembre fino al 29 gennaio, come di consueto di martedì e di mercoledì e da quest’anno anche di giovedì, con 8 gare a testa che verranno disputate da ogni squadra, alternando casa e trasferta. A passare al turno successivo, agli ottavi di finale, saranno le prime 8 classificate mentre dalla nona alla 24esima posizione il nuovo regolamento prevede i playoff tra queste 16 squadre con quelle dalla nona alla 17esima posizione come teste di serie. Tutte le altre squadre, dal 25esimo al 36esimo posto, verranno eliminate senza retrocessione in Europa League.
Nella giornata di oggi, alle ore 18, andrà in scena il sorteggio dal “Grimaldi Forum” di Montecarlo che inaugurerà la prima fase della Champions League 2024/25. L’estrazione oltre ad essere a mano sarà caratterizzata dall’utilizzo di un software capace di generare gli accoppiamenti in maniera casuale e di comporre il calendario che verrà pubblicato nella giornata di sabato.
Champions League al via: le possibili avversarie della Juventus
Come sopra citato, ogni club affronterà 8 partite: la Juventus, dunque, dovrà giocare contro due squadre per ogni fascia. La Vecchia Signora si trova nella seconda fascia insieme ad Atalanta e Milan, club che non potranno essere affrontati in questa fase poichè italiani. Le altre possibile avversarie della seconda fascia sono le seguenti: Bayer Leverkusen, Atletico Madrid, Benfica, Arsenal, Bruges e Shakhtar Donetsk.
In prima fascia oltre all’unica italiana, l’Inter, troviamo i maggiori club d’Europa a partire dall’ultima vincitrice e regina della competizione, il Real Madrid, fino al Barcellona: due club che rievocano tristi ricordi alla tifoseria bianconera. Nel mezzo ci sono le seguenti squadre: Manchester City, Bayern Monaco, PSG, Liverpool, Borussia Dortmund e Lipsia.
Nella terza fascia, spazio a club che da outsider potrebbero rivelarsi vere sorprese della competizione: Feyenoord, Sporting Lisbona, PSV, Celtic, Dinamo Zagabria, Lille, Salisburgo, Stella Rossa e Young Boys. Nella quarta fascia torna un’italiana, il Bologna: pronta al debutto dopo 60 anni dall’ultima partecipazione alla massima competizione europea. I rossoblù condividono il gruppo con Monaco, Aston Villa, Brest, Girona, Slovan Bratislava, Sparta Praga, Stoccarda e Sturm Graz.
Una vera e propria panoramica generale, necessaria per la comprensione del nuovo regolamento della Champions League 2024/25, pronta a regalare nuove sorprese. La Juventus si candida a competere grazie ad un mercato giostrato in maniera egregia dal ds Giuntoli e da una squadra affidata all’intraprendente Thiago Motta, possibile rivelazione in Europa.