Capitolo calciomercato, continua la rivoluzione in casa Juve: Thiago Motta pronto a dare il via libera per la cessione a titolo definitivo.
La Juventus di Thiago Motta, giorno dopo giorno, sta prendendo sempre più forma. L’ex allenatore del Bologna ha voluto immediatamente farsi sentire alla Continassa cercando di selezionare tra la rosa bianconera i calciatori più funzionali alla causa. Il mantra dell’italo-brasiliano è chiaro: gioca chi merita.
Un biglietto da visita ideale soprattutto per i giovani della Juventus Next Gen pronti a dar tutto pur di emulare quanto svolto da Samuel Mbangula, vera sorpresa della prima giornata di campionato. Il classe 2004 si è reso subito protagonista con un gol e si è preso la scena nonostante fosse il suo esordio assoluto con la casacca della Vecchia Signora addosso.
Fino a questo momento la Next Gen sta dando i suoi frutti grazie agli inserimenti in prima squadra, in passato ed ora, di giocatori come Huijsen, Iling-Junior, Barrenechea e Soulè che hanno anche arricchito le casse bianconere. Il progetto di rivoluzione vale, dunque, anche per la Next Gen che avrà degli obiettivi diversi e soprattutto degli stimoli in più data la strategia di Thiago Motta di tener in considerazione anche le nuove giovani promesse.
Anche la decisione di mandar via un giocatore a titolo definitivo ma in una categoria superiore è sintomo di una buona scuola fatta dalla Next Gen della Juventus. La società bianconera ha dato l’ok per la cessione del difensore Alessandro Pio Riccio, classe 2002. Nell’ultima stagione ha giocato in prestito proprio in Serie B ma con la maglia del Modena.
Sono ben 24 le presenze totali in Serie B che gli hanno permesso di farsi notare da diversi club come Cesena, Salernitana e Reggiana. Proprio quest’ultima è riuscita a concretizzare la suggestione di mercato in una vera e propria trattativa. Il centrale napoletano rimarrà in Emilia-Romagna e firmerà il suo contratto con i granata. Riccio si trasferirà a titolo definitivo dopo un’intera trafila tra le giovanili della Juventus che manterrà una percentuale sulla futura rivendita del calciatore.
Un’altra operazione di mercato in uscita che consentirà alla Juventus di selezionare, anche tra i più giovani, coloro che potrebbero iniziare un percorso ben specifico per inseguire il sogno di debuttare con la maglia della prima squadra. La rivoluzione indetta da Thiago Motta sta procedendo e non accenna a fermarsi.