Franzo Grande Stevens | Presidente onorario Juventus FC

Franzo Grande Stevens nasce a Napoli il 13 settembre 1928. È un avvocato e presidente onorario della Juventus Football Club. Ha origini anglo-siculo-partenopee.

Ha studiato giurisprudenza all’Università Federico II di Napoli. Si è laureato nel 1954 e si è iscritto all’Albo degli avvocati. È stato chiamato “l’avvocato dell’Avvocato” per la sua stretta collaborazione con Gianni Agnelli.

Ha lavorato con importanti gruppi industriali italiani. Ha ricoperto ruoli dirigenziali in Toro Assicurazioni, CIGA Hotels, Cassa Nazionale Forense e Consiglio Nazionale Forense. È stato anche vicepresidente della FIAT.

Chi è Franzo Grande Stevens?

Biografia e carriera

Franzo Grande Stevens è nato il 13 settembre 1928 a Napoli. Si è laureato in giurisprudenza all’Università Federico II di Napoli. È stato iscritto all’Albo degli avvocati dal 1954.

Ha avuto molte cariche dirigenziali in società importanti. Ha lavorato come presidente della Compagnia di San Paolo e consigliere di amministrazione di IFIL e RCS.

La difesa dei brigatisti rossi

Nel 1976, Franzo Grande Stevens ha difeso i capi delle Brigate Rosse. Ha lavorato con Fulvio Croce, che poi è stato ucciso dai terroristi. Ha scritto “Vita d’un avvocato” nel 2000.

Ha difeso personaggi famosi come Carlo De Benedetti e l’Aga Khan. È stato presidente della Juventus dal 2003 al 2006.

Anno Eventi principali
1928 Nascita di Franzo Grande Stevens a Napoli
1954 Iscrizione all’Albo degli avvocati
1976 Difesa dei brigatisti rossi nel processo
1990 Nomina a Cavaliere di gran croce dell’Ordine al merito della Repubblica italiana
2003-2006 Presidenza della Juventus FC

Franzo Grande Stevens e la Juventus

Franzo Grande Stevens è un nome famoso nel calcio italiano. È nato a Napoli il 13 settembre 1928. Ha studiato giurisprudenza all’Università Federico II e si è laureato nel 1954.

Ha poi diventato avvocato e si è fatto un nome nel mondo del calcio. Ha presieduto la Juventus dal 2003 al 2006. Durante questo periodo, la squadra ha vissuto uno scandalo noto come Calciopoli.

Questo scandalo ha portato alle sue dimissioni e alla nomina a presidente onorario. Nonostante le difficoltà, Franzo Grande Stevens è rimasto un punto di riferimento nel calcio italiano.

Franzo Grande Stevens è stato un presidente che ha dato molto alla Juventus in un momento difficile.”

Sotto la sua guida, la Juventus ha superato una grande sfida. Oggi, Franzo Grande Stevens è un simbolo del calcio italiano e della Juventus.

FAQ

Chi è Franzo Grande Stevens?

Franzo Grande Stevens è un avvocato italiano e presidente onorario della Juventus. È nato da una famiglia anglo-siculo-partenopea. Ha studiato giurisprudenza all’Università Federico II di Napoli.

È stato chiamato “l’avvocato dell’Avvocato” per la sua stretta collaborazione con Gianni Agnelli.

Quali sono i principali incarichi ricoperti?

Grande Stevens ha ricoperto ruoli importanti in diverse società. È stato presidente della Compagnia di San Paolo e consigliere di amministrazione di IFIL e RCS.

Ha anche guidato Toro Assicurazioni, CIGA Hotels, Cassa Nazionale Forense e il Consiglio Nazionale Forense. Inoltre, è stato vicepresidente della FIAT.

Quale ruolo ha avuto Franzo Grande Stevens nella difesa dei brigatisti rossi?

Nel 1976, Grande Stevens ha difeso i capi delle Brigate Rosse come difensore d’ufficio. Questo processo ha visto anche l’assassinio del presidente del consiglio dell’ordine degli avvocati di Torino, Fulvio Croce.

Ha scritto un libro su quest’esperienza, “Vita d’un avvocato”, pubblicato nel 2000.

Quale ruolo ha avuto nella Juventus?

Grande Stevens è stato presidente della Juventus dal 2003 al 2006. È stato costretto a dimettersi dopo lo scandalo di Calciopoli.

Ora è presidente onorario del club.

Gestione cookie