Federico Chiesa, statistiche e curiosità sull’esterno della Juve

Federico Chiesa gioca per la Juventus e per l’Italia. È nato il 25 ottobre 1997 a Genova. Suo padre, Enrico Chiesa, è stato un calciatore famoso negli anni ’90.

Ha iniziato a giocare nella Settignanese, una squadra di Coverciano. Poi è entrato nel settore giovanile della Fiorentina. Nel 2016, all’età di 18 anni, ha esordito in Serie A con la Fiorentina.

Dopo 4 anni, nel 2020, è stato acquistato dalla Juventus. Con i bianconeri ha vinto una Supercoppa e una Coppa Italia. Nel 2021, ha vinto l’Europeo con la nazionale italiana.

Biografia e caratteristiche di Federico Chiesa

Federico Chiesa è nato il 25 ottobre 1997 a Genova, ma cresciuto ad Agneto, in val Borbera. È figlio dell’ex calciatore Enrico Chiesa. Ha un fratello maggiore, Lorenzo, che gioca anche lui a calcio. Nel 2022 si è sposato con Lucia.

Dettagli personali e profilo

Federico Chiesa è alto 1,75 metri e è un talento emergente del calcio italiano. Ha esordito in Serie A il 20 agosto 2016 contro la Juventus. Il suo primo gol in Serie A è stato il 21 gennaio 2017 contro il Chievo.

Ha giocato 137 partite e segnato 26 gol con la Fiorentina dal 2016 al 2022. Poi è passato in prestito alla Juventus.

Stile di gioco e caratteristiche tecniche

Federico Chiesa è un attaccante esterno con ottima velocità e dribbling. Può giocare su entrambe le ali e, se necessario, come seconda punta. È apprezzato per la sua grinta e spirito di sacrificio.

Chiesa ha qualità tecniche eccellenti. È veloce e esplosivo, abile nel dribbling e nel calciare in porta. Non è un trequartista, ma ha una buona visione di gioco e capacità di rifinitura.

La carriera di Federico Chiesa

Dagli inizi alla Fiorentina

Federico Chiesa è nato per il calcio. Ha iniziato a giocare nella Settignanese, il suo quartiere. Poi, all’età di 10 anni, è entrato nel vivaio della Fiorentina.

Si è fatto notare in Allievi Nazionali e Primavera. Nel 2016, Paulo Sousa lo ha portato in prima squadra. Chiesa ha debuttato in Serie A il 20 agosto 2016, a soli 18 anni e 10 mesi, nella sconfitta per 2-1 contro la Juventus. Il suo primo gol è stato il 21 gennaio 2017, contro il Chievo.

scheda Chiesa
descrizione Chiesa (Lapresse) SpazioJ

Con la Fiorentina, Federico Chiesa si è affermato come uno dei giovani talenti più interessanti del panorama calcistico italiano. Ha giocato 153 partite e segnato 34 gol.

Il suo percorso di crescita è stato costante. Ha mostrato qualità tecniche, velocità e abilità nel dribbling. Queste caratteristiche lo hanno reso fondamentale per la Fiorentina, attirando l’attenzione di club europei importanti.

“Federico Chiesa è uno dei giovani più talentuosi del calcio italiano. Il suo sviluppo è stato impressionante, dimostrando di poter fare la differenza ad alti livelli.”

Federico Chiesa alla Juventus

Nell’estate del 2020, Chiesa lascia la Fiorentina per la Juventus. Il suo trasferimento inizia con un prestito biennale con opzione di riscatto. Questo segna l’inizio di una nuova avventura per lui.

Nella sua prima stagione, Federico Chiesa diventa un giocatore chiave per la Juventus. Con 14 gol in totale, mostra il suo valore e la sua influenza sulla squadra. La seconda stagione di Chiesa è stata difficile a causa di un infortunio al ginocchio. Dopo mesi di stop, torna a giocare e segna gol importanti.

Con la Juventus, Federico Chiesa ha vinto la Supercoppa e la Coppa Italia.

Stagione Presenze Gol Assist Trofei Vinti
2020/2021 43 14 11 Supercoppa Italiana, Coppa Italia
2021/2022 32 8 5

Il futuro di Federico Chiesa alla Juventus è sospeso. Ci sono voci di mercato che lo legano ad altri club. Tuttavia, ha dimostrato di amare la Juventus. Sarà interessante vedere cosa succederà nelle prossime stagioni.

Chiesa ha fatto una carriera incredibile. È diventato uno dei talenti italiani più brillanti. Ha iniziato alla Fiorentina e poi è passato alla Juventus, vincendo due trofei importanti.

Con la Nazionale, ha aiutato a vincere l’Europeo 2021. È stato fondamentale per il futuro della Squadra Azzurra. Dopo un infortunio, è tornato al suo meglio, diventando un punto fermo della Juventus.

Il suo futuro è sospeso, con molti club che lo vogliono. Ma Chiesa ha dimostrato di essere un grande attaccante. Il suo talento e la sua determinazione lo rendono un giocatore importante. I tifosi sperano di vederlo in campo per molti anni.

FAQ

Chi è Federico Chiesa?

Chiesa è un attaccante della Juventus e della nazionale italiana. È nato il 25 ottobre 1997 a Genova. È il figlio dell’ex calciatore Enrico Chiesa.

Quali sono le caratteristiche tecniche di Federico Chiesa?

Chiesa è un attaccante esterno di grande qualità. Ha ottima velocità e abilità nel dribbling. Può giocare su entrambe le fasce e anche come seconda punta.

È apprezzato per la sua grinta e spirito di sacrificio.

Quali sono i principali successi di Federico Chiesa?

Con la Juventus, Chiesa ha vinto una Supercoppa Italiana e una Coppa Italia. A livello internazionale, ha vinto l’Europeo 2021 con la nazionale italiana.

Qual è il percorso calcistico di Federico Chiesa?

Chiesa ha iniziato nel settore giovanile della Fiorentina all’età di 10 anni. Dopo aver fatto impressione, ha debuttato in Serie A nel 2016.

Nel 2020 si è trasferito in prestito alla Juventus, vincendo subito due trofei.

Quali sono le curiosità sulla vita privata di Federico Chiesa?

Chiesa è nato a Genova, ma ha origini ad Agneto, in val Borbera. Ha un fratello maggiore, Lorenzo, che è anche calciatore.

Di recente si è sposato con Lucia, la sua fidanzata.

Gestione cookie