Giuntoli continua a trattare con i Percassi per regalare a Thiago Motta il centrocampista olandese, individuato come uovo chiave.
Dopo aver portato a termine anche l’acquisto di Khephren Thuram, la Juventus si prepara già per il prossimo colpo. Il nome cerchiato di rosso nella lista di Cristiano Giuntoli rimane quello di Teun Koopmeiners.
Il centrocampista olandese è ritenuto l’uomo giusto per far compiere il salto di qualità definitivo al centrocampo bianconero insieme a Douglas Luiz e Thuram, con la Juventus pronta a fare follie per convincere l’Atalanta a far partire il suo gioiello. Le richieste della Dea continua però ad essere molto elevata (circa 60 milioni di euro) e la Vecchia Signora studia l’offerta per provare a strappare il sì del club lombardo.
Come detto, l’Atalanta è ferma sulle sue richieste economiche: vuole 60 milioni per il centrocampista olandese, al più è disposta a scendere a 55 milioni più bonus, cifra al momento troppo alta per la Vecchia Signora che ha già chiuso tre dispendiose operazioni, Di Gregorio, Thuram e Douglas Luiz.
Koopmeiners è però considerato obiettivo primario per la nuova Juventus, visto che andrebbe a portare quella cifra di gol proveniente dal centrocampo che è mancata negli ultimi anni, coperta in parte solo da Adrien Rabiot, e visto che sarebbe quel profilo “alla Ferguson”, in grado di agire sia nei due davanti alla difesa sia da trequarti, ruoli fondamentali nello scacchiere tattico di Thiago Motta.
Koopmeiners infatti di gol ne porterebbe tanti: nell’ultima stagione è andato oltre la doppia cifra, siglando ben 12 gol e 5 assist, in più sarebbe un’arma importante anche sui calci piazzati, ridando così alla Juventus un’opzione sparita, o quantomeno poco esplorata, dai tempi di Miralem Pjanic.
Secondo la Gazzetta dello Sport, il centrocampista olandese avrebbe palesato alla società bergamasca la sua volontà di unirsi alla Juventus e ci sarebbe già un accordo di massima tra le parti, e il suo entourage starebbe pressando incessantemente per favorire il buon esito dell’operazione nonostante le resistenze dei Percassi e di Gasperini.
La Juventus è dunque a lavoro per tentare di abbassare il cash, magari inserendo qualche contropartita tecnica nell’affare: uno dei nomi maggiormente discussi è stato quello di Dean Huijsen, il difensore classe 2005 è uno dei calciatori ritenuti sacrificabili dal club bianconero davanti ad un’offerta ritenuta congrua (superiore ai 30 milioni di euro) e il suo nome sembrava potesse interessare alla Dea; oltre al centrale olandese, l’Atalanta starebbe pensando anche a Rugani e Matias Soulè.