Dopo l’arrivo a Torino per le visite mediche, ecco anche l’ufficialità: Khephren Thuram è un nuovo calciatore della Juventus. I dettagli.
La Juventus non perde tempo e mette a segno il terzo colpo di questo mercato: Khephren Thuram è ufficialmente un nuovo calciatore della Juventus ed è pronto a mettersi a disposizione di Thiago Motta. Dopo l’acquisto di Douglas Luiz, l’intenzione della dirigenza bianconera è sempre stata quella di migliorare ulteriormente la zona centrale del campo. Il contratto con il Nizza in scadenza nel 2025 e la volontà di non rinnovare, hanno reso il centrocampista francese un’occasione di mercato da non farsi sfuggire, con Giuntoli che ha voluto chiudere l’operazione in fretta per evitare l’inserimento di altri club importanti.
La volontà della Juventus di rivoluzionare il centrocampo e la possibilità di assicurarsi un talento come quello del classe 2001 hanno portato Giuntoli a spingere fortemente per lui. Nonostante non ci siano stati ancora annunci ufficiali, l’addio di Adrien Rabiot sembra ormai certo e sarà quindi proprio Thuram a sostituire l’ormai ex centrocampista bianconero. L’ex Nizza è arrivato questa mattina a Torino per le visite mediche e si è poi diretto in sede per firmare il contratto che lo legherà alla Juventus. Ecco il comunicato della società bianconera.
Juventus, Khephren Thuram è bianconero: il comunicato ufficiale
Ora è anche ufficiale. Khephren Thuram è un nuovo calciatore della Juventus. Osservato anche nelle precedenti sessioni di calciomercato, il centrocampista classe 2001 è sempre stato un obiettivo del club bianconero.
Ecco che le strade del figlio d’arte e della Vecchia Signora si sono finalmente incrociate, pronti per scrivere insieme nuove pagine di storia.Il contratto di Thuram è già stato depositato in Lega, e poco fa è arrivato il comunicato ufficiale della Juventus:
È ufficiale il passaggio a titolo definitivo alla Juventus di Khéphren Thuram proveniente dall’OGC Nice: il centrocampista classe 2001 ha firmato un contratto di 5 anni fino al 30 giugno 2029.
Il legame fra Khéphren Thuram-Ulien e l’Italia è di lunga data e risale al suo luogo di nascita. Perché Khéphren, francese, figlio dell’ex giocatore bianconero Lilian Thuram, nasce a Reggio Emilia nel marzo del 2001 a pochi mesi dal trasferimento a Torino di papà Lilian che, a quei tempi, giocava a Parma. Nell’estate del 2001 la famiglia Thuram si trasferisce a Torino dove, ventitré anni più tardi, Khéphren è pronto a fare ritorno.
I primi passi nel mondo del calcio Khéphren Thuram li muove in Francia, vicino a Parigi: prima a Neuilly-sur-Seine nelle giovanili dell’Olympique de Neuilly, poi a Boulogne-Billancourt all’Athlétic Club Boulogne-Billancourt. A 13 anni viene selezionato da INF Clairefontaine e inserito tra i migliori venti giocatori francesi nati nel 2001; nel 2016 arriva la chiamata dell’AS Monaco con il quale debutta tra i più grandi e lo fa in Champions League nel novembre del 2018, a 17 anni, contro l’Atletico Madrid; nell’estate del 2019 poi il trasferimento all’OGC Nice con cui colleziona 167 gare totali fra competizioni nazionali e internazionali, mettendo a segno 9 gol e realizzando 11 assist. Quinquennio nel quale è stato il giocatore del club transalpino a collezionare più presenze in Ligue 1 (141) e in cui è stato il secondo calciatore a ingaggiare più duelli (942).
È con il club della Costa Azzurra che Khéphren si presenta a tutti gli effetti al grande pubblico, maturando sotto tutti gli aspetti: fisici, – dinamismo, velocità e potenza alcune delle sue caratteristiche – tecnici, tattici e di responsabilità sul rettangolo verde. Insomma, da più parti definito come il prototipo del centrocampista moderno. Caratteristiche che hanno convinto anche il commissario tecnico della Francia Didier Deschamps a convocarlo con la nazionale maggiore con la quale ha debuttato il 24 marzo 2023 contro l’Olanda.
Khéphren Thuram arriva dunque alla Juventus dopo cinque stagioni disputate all’OGC Nice in cui è cresciuto anno dopo anno, lasciando la Francia e facendo ritorno in Italia.
Torino, ora, è di nuovo casa sua.
Benvenuto alla Juventus Khéphren!”
Con l’arrivo del francese insieme a quello di Douglas Luiz, il centrocampo della Juventus cambia completamente aspetto. In attesa di sviluppi per quanto riguarda la questione Teun Koopmeiners, i due nuove acquisti bianconeri rivoluzionano completamente la mediana a disposizione di Thiago Motta, con caratteristiche fisiche e tecniche che nelle ultime stagioni sono spesso mancate. Il ruolo di Thuram nello scacchiere del tecnico italo-brasiliano? Mediano a protezione della difesa o mezzala che garantisce inserimenti utili ad accompagnare la manovra offensiva