Dopo l’eliminazione di oggi contro la Svizzera c’è un possibile clamoroso scenario: Spalletti a rischio, attenzione ad Allegri
Delusione cocente per l’Italia intera. La Nazionale di Spalletti, da campione in carica, è stata eliminata agli ottavi dalla Svizzera. A Berlino la partita si chiude con il risultato di 2-0 in favore degli elvetici, maturato grazie alle reti di Freuler e Vargas.
Fra le peggiori prestazioni di sempre quella degli azzurri, fortemente criticati sui social in questi minuti. Sul banco degli imputati ci sono tutti, dai giocatori a Spalletti, colpevole di non aver dato un’organizzazione di gioco a questa squadra.
In effetti, su quattro partite giocate in questo Euro 2024 si è visto poco, troppo poco. Pochissime idee in fase di possesso, ancora peggio in quelle senza palla, dove l’Italia ha mostrato lacune a tratti imbarazzanti.
Le reti subite oggi dalla Svizzera sono il manifesto più chiaro, anche se i problemi degli azzurri erano visibili fin dai primi secondi contro l’Albania al debutto. E adesso cosa succederà?
Nel post-partita Spalletti ha cercato un po’ di giustificazioni e alibi: ha incolpato la condizione fisica, il campionato lungo, il caldo e tanti altri fattori. Zero mea culpa, a differenza di Donnarumma che invece si è scusato con il paese per l’eliminazione.
Intanto domani alle 12:00, direttamente dal ritiro dell’Italia, parlerà finalmente in conferenza stampa Gabriele Gravina, il presidente della FIGC. Non è ancora chiaro di cosa si parlerà, ma si stanno facendo avanti le prime ipotesi.
C’è chi parla di possibili dimissioni da parte del presidente, ma lo scenario più clamoroso è quello di un cambio in panchina. Dopo questa eliminazione, infatti, Spalletti è a rischio e per la sostituzione si sta valutando addirittura Massimiliano Allegri.
L’ex allenatore della Juventus è rimasto senza occupazione dopo l’esonero e, successivamente, la risoluzione del contratto. Nessuna squadra ha deciso di puntare su di lui, nonostante le tante panchine libere.
Per adesso si gode le vacanze nella sua Livorno in attesa del progetto giusto, e chissà che non possa subentrare proprio a Spalletti per la guida della Nazionale.
Secondo molti il suo è il profilo migliore per la figura del selezionatore, cioè un ruolo che richiede grandi abilità nella gestione delle risorse e lucidità nelle scelte.
Oltre ad Allegri ci sono anche altre ipotesi: Maurizio Sarri e Stefano Pioli sono gli altri due profili rimasti senza squadra e che potrebbero diventare un’idea se dovesse davvero verificarsi un cambio della guardia.
This post was last modified on 1 Luglio 2024 - 13:31