L’ex Fiorentina sembra essere ai titoli di coda: la dirigenza ha già individuato il sostituto
Nelle prossime ore è attesa l’ufficialità dell’approdo di Thiago Motta sulla panchina della Juventus. La trattativa è già stata definita nelle scorse settimane, ma già nella giornata odierna potrebbe arrivare l’annuncio del club. L’ex allenatore del Bologna, nonostante abbia raggiunto una clamorosa qualificazione alla prossima Champions League con i rossoblù, ha deciso di sposare il progetto tecnico dei bianconeri.
Quest’estate è, quindi, prevista una rivoluzione alla Continassa dove, oltre ai nuovi arrivi, potrebbero essere previste anche delle cessioni illustri. Questo può essere il caso di Szczesny, il cui arrivo di Di Gregorio lo potrebbe estromettere dalla titolarità, e di Adrien Rabiot, in scadenza di contratto il prossimo 30 giugno e la cui trattativa sta andando per le lunghe. Ma un altro addio clamoroso potrebbe essere anche quello di Federico Chiesa.
Secondo quanto riporta il Corriere dello Sport, Cristiano Giuntoli e Thiago Motta non considererebbero l’ex Fiorentina un elemento centrale nel progetto futuro della Juve. Chiesa è in scadenza di contratto nel giugno del 2025 e, nonostante la sua volontà di rimanere, le trattative per il rinnovo non stanno procedendo positivamente. La società potrebbe, quindi, valutare l’addio quest’estate per evitare di perderlo a zero. Inoltre, Thiago Motta non si sarebbe opposto a questa opzione.
Per rimpiazzare l’esterno italiano, l’italo-brasiliano avrebbe individuato in Mason Greenwood il sostituto ideale. L’ala del Manchester United è rinato nell’ultima stagione con la maglia del Getafe, con la quale ha segnato 8 gol e fornito 6 assist. Motta lo vede adatto al suo 4-3-3 o 4-2-3-1 e la Juve vuole accontentarlo.
Al netto delle prestazioni che Chiesa fornirà al prossimo Europeo, i bianconeri pensano di ricavare dalla sua cessione circa 25-30 milioni. Per Greenwood, i Red Devils ne chiedono 35-50, visto il 20% dell’incasso che dovrebbe essere rigirato agli spagnoli. Questa valutazione è considerata eccessiva dalla Juve, anche in virtù del fatto che l’ala inglese è in scadenza, come Chiesa, nel 2025.
L’obiettivo della dirigenza è quello di ritornare subito competitivi, a partire dal prossimo anno sia in Italia che in campo internazionale. L’annata 2024/25 sarà anche più ricca di impegni rispetto al normale, visto che la Juve, insieme all’Inter, parteciperà al nuovo format del Mondiale per Club, in programma tra giugno e luglio del 2025 negli USA. Nel mercato, quindi, bisognerà investire innanzitutto per colmare i vuoti della rosa attuale e se possibile allungare quest’ultima il più possibile per dare modo a Thiago Motta di far rifiatare i giocatori.