La società bianconera si prepara a fare cassa, due giocatori sono pronti a dire addio in questa sessione di calciomercato.
In attesa dell’annuncio ufficiale di Thiago Motta, atteso nel corso di questa settimana, la Juventus continua a lavorare sul fronte mercato. L’obbiettivo dei bianconeri è quello di cedere alcuni “esuberi” per reinvestire i ricavi su nuovi acquisti, più funzionali al nuovo tecnico. Il primo a salutare è stato Alex Sandro, dopo nove lunghe e vincenti stagioni con la casacca bianconera. Il brasiliano è andato via a parametro zero, ma ha contribuito ad alleggerire il monte ingaggi.
Giuntoli dovrà sbrigare il prima possibile la pratica legata al rinnovo di Adrien Rabiot, poi potrà dedicarsi alle altre uscite. Ci sono diversi giocatori con un futuro altamente incerto, specie perché considerati quasi incompatibili con le caratteristiche tecnico-tattiche delle squadre di Motta. Tra questi ci sono sicuramente Kostic e Iling–Junior, che potrebbero essere ceduti per far cassa o inseriti in alcune trattative come contropartite tecniche.
Il mercato bianconero sarà fondamentale per costruire una rosa capace di competere in Italia e in Europa, facendo fronte ai tanti impegni che vedranno protagonista la Juventus nel corso della prossima stagione.
L’arrivo di Thiago Motta cambierà molte cose nell’assetto bianconero, che dopo tre stagioni con un classico 3-5-2 cambierà faccia. Il modulo cambierà e diventerà molto probabilmente un 4-2-3-1 o un 4-3-3, anche se con l’ormai ex allenatore del Bologna bisognerebbe parlare più di occupazione degli spazi che di ruoli. Sulle fasce, dunque, ci sarà tanto lavoro da fare e si potrebbe partire proprio dal calciomercato.
Filip Kostic non sembra un calciatore utile ai dettami di Motta, che farebbe sicuramente a meno del serbo per dare più spazio a gente come Yildiz o Chiesa. L’ex esterno dell’Eintracht Francoforte ha contratto in scadenza nel 2026 e una valutazione di mercato vicina ai 10 milioni. In più, la carta d’identità di Kostic dice che il giocatore compirà 32 anni a novembre. La Juventus, dunque, ascolterà volentieri eventuali offerte per lui, soprattutto dopo le prestazioni spesso deludenti di questa stagione.
Stesso discorso per Samuel Iling-Junior: l’esterno inglese farebbe fatica a trovare grandi spazi con il nuovo allenatore e potrebbe essere ceduto. In questo caso, tuttavia, parliamo di un ragazzo del 2003 che ha voglia di trovare spazio e continuità in una società che possa valorizzare il suo talento. Anche la Juventus, per lui, sarà sicuramente più esigente in termini economici. Un calciatore di 20 anni, di prospettiva, non si può lasciare andare se non per una cifra importante.
Il piano dei bianconeri è quello di cedere Kostic e di inserire Iling-Junior come contropartita, per esempio nella trattativa col Bologna per Calafiori o in quella con l’Atalanta per Koopmeiners.
This post was last modified on 3 Giugno 2024 - 23:50