Decisione inaspettata dell’ex Juve. L’annuncio ufficiale che lascia a bocca aperta i tifosi
Quello tra Bonucci e la Juve è sempre stato un rapporto complicato. Prima i grandi anni degli Scudetti, con le due finali di Champions da titolare, nel quale era entrato nel cuore dei tifosi. Poi a sorpresa, ecco il contestato passaggio al Milan nell’estate del 2017, che inevitabilmente rovina questo rapporto. Altrettanto clamoroso, il ritorno dopo una sola stagione a Torino, nella quale deve riconquistare la fiducia di tutto l’ambiente.
Per lui e la Juve quelli sono gli anni più difficili, sotto le guide tecniche di Maurizio Sarri, Andrea Pirlo e Massimiliano Allegri. La scorsa estate, infine, avviene la rottura definitiva con la società che, anche per motivi anagrafici, decide di levargli la fascia da capitano, riconquistata, e di metterlo fuori rosa.
Una decisione che sancisce il secondo addio alla Juve dopo 502 presenze, sesto di sempre e terzo in assoluto nelle competizioni europee, nelle quali vince 8 Scudetti, 4 Coppe Italia e 5 Supercoppe italiane. In questa stagione, sono ben 2 le squadre in cui ha militato. Prima si trasferisce in Germania, all’Union Berlino, che era tornato in Champions League. Qui, però la sua esperienza è breve, visto che dopo 10 presenze, con un gol a referto, decide di rescindere il proprio contratto con i tedeschi.
Bonucci dice addio al calcio: il comunicato del Fenerbahce
Per cercare di strappare la convocazione ai prossimi Europei, in programma proprio in Germania la prossima estate, sceglie di continuare la sua carriera in Turchia, al Fenerbahce. Qui le presenze sono due in più rispetto a quelle ottenute in Germania e viene ricordato, soprattutto, per il rigore decisivo fallito nei quarti di finale di Conference League, contro l’Olympiacos.
Il suo contratto scade nel prossimo mese di giugno e a proposito di questo, la stessa società ha annunciato il suo futuro. Leonardo Bonucci ha deciso di ritirarsi dal calcio giocato e lo ha comunicato ieri alla squadra.
Bonucci, che ha incontrato il nostro allenatore İsmail Kartal e i nostri giocatori prima dell’ultimo allenamento (ieri, ndr) presso le nostre strutture del Fenerbahçe Can Bartu per la partita contro l’İstanbulspor, è stata consegnata una maglia del Fenerbahçe autografata da tutta la squadra“.
L’obiettivo del difensore è quello di chiudere la carriera con un ultimo trofeo e questo potrebbe accadere in occasione dell’ultima giornata del campionato turco, nel quale il Fenerbahce si gioca il titolo con i rivali del Galatasaray, al momento avanti di tre punti. Queste le parole di Bonucci: “È stato un piacere per me far parte di questa meravigliosa famiglia. Ho cercato di mostrare il mio meglio dentro e fuori dal campo, ma soprattutto domani combatteremo la nostra ultima battaglia.