Spalletti ha presentato la lista dei calciatori convocati per il ritiro, con alcune scelte incredibili riguardo ai calciatori della Juventus.
Inizia ufficialmente il percorso verso Euro 2024. Luciano Spalletti ha annunciato la lista dei trenta pre-convocati per il raduno della Nazionale in programma il 31 maggio in vista della spedizione in Germania. I calciatori si ritroveranno giovedì 30 maggio a Coverciano, per preparare i due test amichevoli contro Turchia e Bosnia, con l’obiettivo di difendere il titolo conquistato nel 2021.
Agli Europei Spalletti potrà portare solamente 26 calciatori, con il raduno che permetterà al Commissario Tecnico di Certaldo di compiere valutazioni ulteriori per poi annunciare il 6 giugno le scelte definitive. Per quanto riguarda la Juventus sono tre i calciatori convocati, con alcune scelte fatte dal CT che hanno però sorpreso. Nella lista annunciata da Spalletti, infatti, non figurano due punti fermi dello scacchiere bianconero, complici le prestazioni fornite durante questa stagione. Può sorridere invece un altro centrocampista, che torna tra i convocati dopo un periodo molto difficile.
Nazionale, la lista dei convocati di Spalletti: presente anche Fagioli
Nella lista dei convocati per il raduno della Nazionale, Spalletti ha deciso di operare alcune scelte inaspettate per quanto riguarda i calciatori della Juventus. Oltre alla presenza inaspettata di alcuni giocatori, l’esclusione di due elementi non era assolutamente prevista. Ritorna infatti tra i convocati dopo la squalifica per il caso scommesse Nicolò Fagioli, che nonostante abbia saltato quasi per intero questa stagione riesce a strappare il pass per la convocazione. Non saranno invece presenti Manuel Locatelli e Federico Gatti: se per quanto riguarda il difensore la mancata convocazione poteva essere attesa, quella del centrocampista ex Sassuolo ha sorpreso tutti.
Per quanto riguarda i bianconeri presenti nella lista dei trenta convocati anche Andrea Cambiaso e Federico Chiesa: il terzino ex Bologna è reduce da una stagione straordinaria, con Spalletti che ha voglia di puntare fortemente su di lui. Se per quanto riguarda Fagioli la possibilità di rientrare nella lista dei 26 è bassa, per Cambiaso e Chiesa la situazione è opposta. Entrambi rappresentano due prime scelte per il CT azzurro, che farà molto affidamento sui colpi straordinari soprattutto dell’attaccante bianconero, che nell’Europeo del 2021 ha trascinato l’Italia alla conquista del trofeo.
Questa la lista completa dei trenta convocati annunciata da Spalletti:
Portieri: Gianluigi Donnarumma (Paris Saint Germain), Alex Meret (Napoli), Ivan Provedel (Lazio), Guglielmo Vicario (Tottenham);
Difensori: Francesco Acerbi (Inter), Alessandro Bastoni (Inter), Raoul Bellanova (Torino), Alessandro Buongiorno (Torino), Riccardo Calafiori (Bologna), Andrea Cambiaso (Juventus), Matteo Darmian (Inter), Giovanni Di Lorenzo (Napoli), Federico Dimarco (Inter), Gianluca Mancini (Roma), Giorgio Scalvini (Atalanta);
Centrocampisti: Nicolò Barella (Inter), Bryan Cristante (Roma), Nicolò Fagioli (Juventus), Michael Folorunsho (Hellas Verona), Davide Frattesi (Inter), Jorginho (Arsenal), Lorenzo Pellegrini (Roma), Samuele Ricci (Torino);
Attaccanti: Federico Chiesa (Juventus), Stephan El Shaarawy (Roma), Riccardo Orsolini (Bologna), Giacomo Raspadori (Napoli), Mateo Retegui (Genoa), Gianluca Scamacca (Atalanta), Mattia Zaccagni (Lazio).