Mark Iuliano, ex giocatore bianconero è stato intervistato in esclusiva da SpazioJ: le dichiarazioni sul futuro della Juventus.
La vittoria della Coppa Italia ha inevitabilmente regalato alla Juventus e ai suoi tifosi un po’ di sano entusiasmo che ormai mancava da qualche tempo. Nonostante l’ultima parte di stagione dove i bianconeri si sono dimostrati sottotono alla fine Max Allegri è riuscito a centrare tutti gli obiettivi richiesti dalla società: posto in Champions e la vittoria della sua quinta Coppa Italia in bianconero. Nonostante tutto però il suo comportamento avuto nei minuti finale della gara giocata all’Olimpico non sono per niente piaciuti alla società che ieri pomeriggio ha deciso di esonerarlo con effetto immediato, a guidare la Juventus nelle ultime due gare di campionato sarà Montero.
In merito a tutta questa vicenda, SpazioJ ha intervistato in esclusiva Mark Iuliano, ex giocatore bianconero, di seguito sono riportate le sue dichiarazioni.
Come la giudichi questa stagione della Juventus?
“Innanzitutto bisogna fare i complimenti alla Juventus per la conquista di un trofeo che è la Coppa Italia e che comunque è tornata ad essere importante negli ultimi anni. Gli obiettivi primari erano quelli di portare la Juve in Champions League e portare a casa un trofeo, sono stati raggiunti quindi bisogna fare i complimenti alla squadra e al suo allenatore Massimiliano Allegri. Naturalmente sappiamo tutti che è stata una stagione in chiaro scuro per il cammino altalenante. Un inizio molto bello, hanno fatto molto bene con i risultati, magari sul gioco un po’ meno poi c’è stato un crollo di risultati e di prestazioni e quindi questo ha portato a fare si che la stagione avesse luci ed ombre però l’importante era raggiungere gli obiettivi prefissati”.
Per la prossima stagione la Juventus tornerà a giocare in Champions League però cambierà quello che è lo staff attuale. Si parla di Thiago Motta, è un allenatore che secondo te può far fare quel salto di qualità anche a livello europeo?
“Stiamo parlando di un allenatore che allena un’altra squadra, al momento non c’è ufficialità in casa Juve quindi adesso stiamo parlando dell’allenatore del Bologna. Ha fatto una stagione incredibile ha espresso un calcio notevole, migliorando dei calciatori che magari in precedenza non avevano fatto così bene. Hanno meritato la qualificazione alla Champions League, giocando un buon calcio. Poi da qui a sapere dove sarà l’anno prossimo non lo so. Quello di Thiago Motta al momento è il nome più gettonato, alla Juve serve un ottimo allenatore che la guidi in Champions League e che riporti entusiasmo dal lato del gioco e dei risultati quindi se dovesse essere Thiago sarebbe un ottimo profilo, come ce ne sono altri”.
Secondo te è possibile un ritorno di Antonio Conte o si è rotto qualcosa visto che ha poi firmato con l’Inter?
“Non penso che dopo la sua firma con l’Inter si sia rotto qualcosa con la Juve. Antonio rimarrà sempre uno juventino vero, un giocatore e un allenatore che ha fatto cose straordinarie. Se dovesse essere lui il nuovo allenatore io sarei molto contento perchè ha fatto bene ovunque sia stato e ha quel carattere che potrebbe lavorare bene. Io non faccio il tifo per nessuno, solo per la Juve perchè la Juve viene prima degli uomini. Chi verrà deve sapere che bisognerà portare tanto entusiasmo perchè i tifosi della Juve meritano tanto, sono sempre stati vicini alla squadra, alla società”.
Come gestirà Montero questo spogliatoio?
“Posso solo che fare un in bocca al lupo a quella che è una grande grande grande persona e un ottimo allenatore. Sono contento che in un momento così difficile del cambio allenatore sia stato scelto Paolo perchè ha quelle caratteristiche, ha quella juventinità che può far emergere, non che prima non sia emersa, però in questo momento è la persona giusta che può raccogliere l’eredità di Allegri”.
Lo vedresti bene nel futuro della Juventus? Un allenatore come Montero può essere all’altezza della Juventus come lo è stato da calciatore?
“Ma assolutamente si, Paolo sta facendo il suo percorso, sono già anni che allena è da sempre innamorato della Juve e farà sempre di tutto per mettersi a disposizione. Sta facendo un ottimo lavoro con l’Under 19 e questo è un premio che la Juventus gli ha voluto dare, perchè non è che la Juve può farsi allenare da tutti, se ha scelto Paolo è perchè ha le caratteristiche giuste per traghettarla in questo momento strano per com’è arrivato l’addio di Allegri. Serve una persona giusta che tenga il gruppo squadra unito e quella persona è Paolo Montero”.
Ti aspettavi quella reazione di Allegri? Come te la spieghi, c’era troppa pressione?
“Dare spiegazioni non tocca a me, posso giudicare solo quello che ho visto e sicuramente è un momento difficile perchè i risultati non arrivavano, la partita di Coppa Italia era fondamentale per tutti: per i tifosi, per i giocatori e per Allegri stesso che va ringraziato. Va reso onore all’uomo e all’allenatore visto che è stato per tanti anni allenatore e uomo Juve, ma ripeto io non posso giudicare. Io so che che la prima cosa è la Juventus che va al di sopra degli uomini, dei calciatori, dei dirigenti e dei presidenti perchè la Juve viene prima di tutto. Io confido molto nella società se ha preso questa scelta vuol dire che è stata ragionata, mi dispiace per la reazione di Massimiliano perchè è una persona che io stimo tanto e gli auguro che continu a fare una carriera straordinaria. Siamo rimasti tutti dispiaciuti, i primi penso che siano stati i dirigenti, separarsi così da un uomo Juve che è stato lì per tanti anni dispiace, però ripeto se è stata presa questa decisione così drastica la società avrà le sue ragioni che credo abbia spiegato all’allenatore e spiegherà poi anche pubblicamente”.
Da tifoso cosa speri nel mercato della Juve? La permanenza di Vlahovic e Chiesa, così come quella di Locatelli, di Bremer, sono calciatori di cui si parla molto anche in uscita. Tu cosa ti aspetti che li tenga tutti o che prenda altri giocatori forti?
“Penso che i migliori giocatori la Juventus li voglia tenere tutti, la Juve è una delle squadre più grandi del mondo, penso che i giocatori che possano servirle li terrà sicuramente. Ovviamente è ovvio se il giocatore vuole andare via va via, non si può entrare nella testa dei giocatori. Giuntoli sa cosa serve alla squadra è un maestro in questo, una volta che verrà scelto il nuovo allenatore poi vedremo quale sarà il mercato. Fare mercato non è facile gli obiettivi della Juve sono importanti però bisogna fare sempre i conti con il giocatore, il procuratore, la squadra di appartenenza, quindi a volte gli incastri non sono facili da trovare. Speriamo tutti che l’anno prossimo sia una grande annata anche perchè ci saranno tante competizioni da giocare, ci vorrà una rosa profonda, degli ottimi giocatore e un allenatore che valorizzi anche i ragazzi che giocano e che Allegri ha fatto esordire. Sono tutte valutazioni che finchè non trovi un allenatore sono idee da tifoso e basta, avremo tutto più chiaro una volta che la società avrà deciso. Per il momento rinnovo l’in bocca al lupo a Paolo Montero, è una soddisfazione vedere Paolo su quella panchina”.
Intervista a cura di Salvatore Amoroso.
This post was last modified on 19 Maggio 2024 - 10:52