Ultim’ora in casa Juventus. È arrivata la decisione ufficiale su Massimiliano Allegri attraverso un comunicato ufficiale.
È stata una notte da ricordare per la Juventus, trionfante per la 15esima volta nella sua storia in Coppa Italia. È bastata una rete di Dusan Vlahovic al quarto minuto per condannare l’Atalanta e alzare il trofeo al cielo della Capitale, tre anni dopo l’ultimo successo. Anche allora a farne le spese furono gli orobici, sconfitti dalla Vecchia Signora allora guidata da Andrea Pirlo in quel di Reggio Emilia.
Altrettanto impressa rimarrà questa serata per Massimiliano Allegri, nel bene e nel male. È stata una notte di gioia, ma anche di tanti veleni. L’allenatore ha aggiornato il suo palmares per la prima volta dal suo ritorno in bianconero, ma durante e dopo la partita il tecnico si è reso protagonista di una serie di comportamenti controversi che hanno turbato il club juventino, ma non solo.
Tra gli altri episodi, Allegri è andato faccia a faccia con eccessiva foga di fronte al quarto uomo Mariani, per poi rivolgersi con altrettanta irruenza e con gesti irrisori verso l’arbitro Maresca. Un atteggiamento che non è sfuggito al Giudice Sportivo, che ha deciso di punire l’allenatore con una sentenza emessa pochi minuti fa.
L’organo federale ha squalificato l’allenatore per due turni, che in questo caso verranno scontati in Coppa Italia. Allegri sarà costretto inoltre a pagare un’ammenda di 5000 euro.
Di seguito la nota emanata dal Giudice Sportivo:
“Massimiliano Allegri squalificato poiché, al 50° del secondo tempo, si avvicinava al Quarto Ufficiale con atteggiamento aggressivo e di plateale e polemico dissenso per contestare una decisione arbitrale; alla notifica del provvedimento di espulsione reiterava tale atteggiamento, rivolgendo anche espressioni irriguardose sull’operato degli Ufficiali di, gara; infrazione rilevata dal Quarto Ufficiale; dopo la notifica del provvedimento di espulsione e prima di abbandonare il recinto di gioco, rivolgeva inoltre gesti irridenti nei confronti del Direttore di gara.”
Questo, quindi, il primo responso sul tecnico, in attesa di scoprire quali saranno gli sviluppi del rapporto con la Juventus, più in bilico che mai. La società è in fase di riflessione sul proprio allenatore. Presumibilmente le riserve verranno sciolte in tempi brevi. L’impressione è che la squalifica non sarà l’unico duro colpo da digerire per Allegri, per cui una finale vinta può cambiare improvvisamente volto.
This post was last modified on 17 Maggio 2024 - 11:05