Non solo le critiche per la prestazione, arrivano anche le polemiche per un presunto errore del direttore di gara.
La Juventus non sa più vincere, neanche contro la Salernitana già matematicamente retrocessa. I bianconeri hanno disputato un primo tempo insufficiente, chiuso sul risultato di 0-1 per la squadra di Colantuono. Nella ripresa c’è stato un accenno di reazione, specie grazie agli ingressi in campo di Chiesa e Yildiz, ma non abbastanza per ribaltare il risultato. Anzi, il pareggio è arrivato solo nei minuti di recupero e nel finale la Salernitana ha avuto anche l’occasione per vincerla.
Si tratta del quinto pareggio consecutivo per la Juventus, che nel girone di ritorno ha collezionato solo 4 vittorie in 17 partite. Troppo poco per una squadra che nella prima parte di stagione era vicinissima alla vetta, pochissimo per una squadra come la Juventus che in questa stagione non ha disputato neanche le coppe europee.
Tuttavia, la qualificazione in Champions League è arrivata, ma grazie alla vittoria dell’Atalanta ai danni dei giallorossi. La sconfitta della Roma allontana gli uomini di De Rossi dalla Juventus, che con i 7 punti di vantaggio sulla squadra capitolina è ufficialmente qualificata in Champions. I tifosi non sono affatto soddisfatti e in vista della finale di Coppa Italia di mercoledì – a Roma contro l’Atalanta – filtra pessimismo.
A rendere ancor più complicato il giorno dopo di Juventus-Salernitana, poi, ci ha pensato Mauro Bergonzi.
Bergonzi è sicuro: “Manca un rigore alla Salernitana”
L’ex arbitro di Serie A è intervenuto alla Domenica Sportiva per commentare il pareggio dei bianconeri all’Allianz Stadium. Bergonzi si è soffermato sul contrasto tra Ikwuemesi e Szczesny in area di rigore, che il direttore di gara Alberto Santoro ha considerato regolare.
Secondi Bergonzi, si tratta di uno sbaglio: “A mio avviso manca clamorosamente un calcio di rigore alla Salernitana sul risultato di 0-1” e ancora, “Il contrasto è falloso. Ikwuemesi e Szczesny inizialmente toccano contemporaneamente il pallone, ma poi il piede destro del portiere della Juve va a colpire il ginocchio sinistro del calciatore della Salernitana che aveva nettamente ancora la possibilità di avere il possesso della palla“. L’ex arbitro è stato categorico e ha rincarato la dose concludendo così il suo intervento: “Questo è uno degli errori più grossi di tutto il campionato“.
Se l’arbitro Alberto Santoro avesse fischiato il calcio di rigore, probabilmente la gara sarebbe andata diversamente e la Juventus avrebbe rischiato addirittura la sconfitta. La Vecchia Signora, tuttavia, dovrà concentrare le proprie energie sulla gara di mercoledì per provare a vincere un trofeo che manca ormai da tre anni.